Home Economia Economia Ascoli Piceno

Mercato immobiliare nelle Marche: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Mercato immobiliare nelle Marche: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo
Mercato immobiliare nelle Marche: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Ascoli Piceno – Quando si parla della casa, oggi più che mai, si fa riferimento ad un vero e proprio baluardo per la vita di ogni individuo. Nel contesto socioculturale contemporaneo, infatti, l’ambiente domestico rappresenta un vero e proprio rifugio in cui poter ritrovare sé stessi grazie al comfort e alla stabilità che suscita, in contrapposizione con i ritmi sempre più serrati e, talvolta, difficili da gestire della routine quotidiana. La dimora costituisce, per molti, il vero e proprio fulcro introno al quale poter costruire i legami familiari, coltivare le passioni e realizzare i propri sogni. Inoltre, quando si possiede una casa propria, si ha modo di riflettere anche un simbolo tangibile del proprio successo.

È proprio alla luce di questi presupposti che l’acquisto o l’affitto di un immobile non rappresentano soltanto una sorta di atto dovuto o una conseguenza della crescita personale, affermandosi come una decisione di enorme portata sia dal punto di vista emotivo che finanziario. Sono diversi, del resto, i fattori da prendere in considerazione quando ci si predispone al trasloco in una nuova casa: dalla posizione dell’immobile alle sue caratteristiche strutturali, fino ad arrivare al valore dell’immobile sul mercato e alle esigenze personali e del nucleo familiare.

In questo frangente valutativo, comprendere a pieno il mercato immobiliare del territorio di interesse rappresenta un vero e proprio carattere prioritario. È bene, dunque, sottolineare che in Italia la situazione del mercato immobiliare si riveli più mutevole che mai, riscontrando importanti differenze quando si prendono in esame regioni differenti. Tra le location più apprezzate, però, si trovano sicuramente le Marche: una regione caratterizzata da un elevato patrimonio storico, un’ottima qualità della vita e la possibilità di ammirare bellezze naturali senza eguali. Insomma, le Marche attraggono sempre più persone in cerca di casa e, soprattutto, di equilibrio nella gestione della vita quotidiana.

A prescindere dalle premesse, però, il mercato immobiliare marchigiano non risulta essere da meno in termini di complessità, rendendo necessaria una guida esperta quando vi si interfaccia. In questi scenari entrano in gioco le agenzie immobiliari ad Ascoli Piceno e, in generale, le realtà esperte – non soltanto agenti nelle città principali – con cui poter comprendere a pieno le dinamiche locali e ottenere servizi mirati alla ricerca della soluzione abitativa perfetta. Scopriamo, di seguito, tutte le info più importanti sul mercato immobiliare attuale nelle Marche.

Mercato immobiliare nelle Marche: il quadro attuale nel dettaglio

Prendendo in esame il mercato immobiliare marchigiano nel periodo attuale, si può riscontrare una situazione relativamente stabile, con picchi negativi e positivi che non si discostano eccessivamente gli uni dagli altri, soprattutto per quanto concerne il costo degli affitti. Nella fattispecie, il costo medio di vendita di una casa nelle Marche è di 1553 euro al metro quadro, con un valore negativo di 1340 euro al metro quadro ed un picco positivo di 1740.

Per quanto concerne gli affitti, invece, il prezzo medio è di 8.72 euro al metro quadro, mentre il picco negativo si riscontra a 7.71 euro al metro quadro e quello positivo a 10.01 euro al metro quadro. Rispetto agli anni scorsi, i prezzi hanno subito degli aumenti, seppur non necessariamente considerevoli sul front delle vendite.

Il picco più alto per il prezzo di vendita è stato registrato nella provincia di Pesaro e Urbino, con 1740 euro al metro quadro, mentre quello più basso a Fermo. Per quanto concerne gli affitti, il boom di prezzi è scoppiato nella provincia di Ascoli Piceno, mentre – ancora una volta – Fermo si è dimostrato essere il comune più accessibile anche per quanto riguarda la locazione di immobili.