Home Consumatori Consumatori Ancona

Passaporti, firmato protocollo di intesa tra Questura di Ancona e Confindustria

Passaporti, firmato protocollo di intesa tra Questura di Ancona e Confindustria
Passaporti, firmato protocollo di intesa tra Questura di Ancona e Confindustria

Snellite procedure per il rilascio dei passaporti

La Questura di Ancona e Confindustria di Ancona hanno siglato un protocollo di intesa mirato a semplificare le procedure per il rilascio dei passaporti, rappresentando un importante passo avanti nella collaborazione tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale.

Il Questore di Ancona, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dr. Cesare Capocasa, ha accolto il Vice presidente di Confindustria Ancona, Giorgio Moretti, e il Direttore Paolo Centofanti, per la firma di questo protocollo, delegato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza.

L’accordo prevede l’istituzione di un canale di comunicazione rapido e diretto tra la Questura e le aziende associate a Confindustria, al fine di eliminare criticità nel rilascio dei passaporti. Confindustria Ancona si impegna a promuovere e comunicare alle aziende associate tutte le informazioni e iniziative messe in atto dalla Questura per rispondere efficacemente alle loro esigenze relative al rilascio dei passaporti.

In caso di impossibilità di ottenere una prenotazione per il rilascio dei passaporti, Confindustria Ancona potrà interfacciarsi direttamente con l’Ufficio passaporti della Questura per risolvere la problematica.

Questo protocollo si inserisce nelle iniziative volte a garantire un canale diretto di interlocuzione per gli operatori economici della provincia di Ancona, assicurando rapidità ed efficienza nella gestione delle richieste, al fine di favorire la libertà di circolazione e l’iniziativa economica privata.

L’ufficio Passaporti della Questura, potenziato di personale dal Questore di Ancona, è in grado di garantire un numero adeguato di posti liberi in agenda online, disponibili già a pochi giorni dalla richiesta, dimostrando l’impegno delle autorità nell’ottimizzazione delle procedure.

Si ricorda che lo sportello Passaporti della Questura prevede allo stato le seguenti aperture:

Lunedì mattina (09 -13) e pomeriggio (14,30-16,30) con prenotazione tramite “agenda on line” (135 posti)

Martedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line” (90 posti)

Mercoledì mattina (09-13) e pomeriggio (14,30-16,30) con prenotazione tramite “agenda on line” (135 posti)

Giovedì apertura straordinaria mattina (09-13) con accesso libero senza prenotazione in “agenda on line” e pomeriggio (14,30-16,30) con “agenda on line” (45 posti)

Venerdì mattina (09-13) con prenotazione tramite “agenda on line” (90 posti)

Sabato solo ritiro dei passaporti (09-13)

E’ sempre garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio e turismo) grazie alla quale è possibile scrivere ai sottoelencati indirizzi (o telefonare allo 071-2288474) richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità e fuori da agenda on line.

Questura di Ancona: [email protected]

Commissariato Ps di Jesi: [email protected]

Commissariato Ps di Senigallia: [email protected]

Commissariato Ps di Osimo: [email protected]

Commissariato Ps di Fabriano [email protected]

Si rammenta infine che la Questura di Ancona garantisce l’acquisizione dell’istanza per il rilascio del passaporto direttamente presso il domicilio del cittadino che abbia disabilità motorie.