Home Consumatori Consumatori Ancona

Open Day Passaporti Questura Ancona: orari e procedure

Passaporti, firmato protocollo di intesa tra Questura di Ancona e Confindustria
Passaporti, firmato protocollo di intesa tra Questura di Ancona e Confindustria

Gli Open Day dei passaporti presso la Questura di Ancona rimangono un’opportunità essenziale per i cittadini che necessitano di ottenere questo documento per l’espatrio.

Anche nel 2024, l’Ufficio Passaporti continua a offrire aperture straordinarie ogni giovedì, garantendo un servizio efficiente e tempestivo.

Nella giornata del 15 febbraio 2024, l’Ufficio ha registrato un’affluenza significativa con oltre 60 richieste di rilascio di passaporti, che saranno elaborate entro un massimo di 14 giorni.

Questo evidenzia l’importanza per i cittadini di ottenere il proprio passaporto in tempi rapidi e affidabili.

La crescente domanda di passaporti è evidente, con oltre 1250 titoli stampati solo nel mese di gennaio e oltre 780 nel primo periodo di febbraio. Il personale, attraverso tre postazioni dedicate, lavora incessantemente per garantire un servizio efficiente a tutti i richiedenti, indipendentemente dall’età o dalle necessità.

Nella recente sessione di apertura, sono state trattate richieste provenienti da cittadini di ogni fascia d’età, dalla neonata cittadina di un mese alla donna anziana di 95 anni.

Tuttavia, nonostante gli sforzi, circa 800 passaporti sono ancora in attesa di essere ritirati presso gli Uffici di via Gervasoni.

Nonostante ciò, è confortante notare che alcuni passaporti in attesa sono stati prontamente consegnati durante la sessione odierna, dimostrando l’impegno dell’Ufficio nel ridurre i tempi di attesa e garantire un servizio tempestivo ai cittadini.

Di seguito sono riportati gli orari ordinari di apertura dello sportello Passaporti della Questura di Ancona, al fine di fornire un punto di riferimento utile per chiunque abbia necessità di accedere ai servizi offerti dall’Ufficio.

  • Lunedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line”
  • Martedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line”
  • Mercoledì mattina (09-13) e pomeriggio (14-17) con prenotazione tramite “agenda on line”
  • Giovedì apertura straordinaria mattina (09-13) con accesso libero senza prenotazione in agenda
  • Venerdì mattina (09-13) con prenotazione tramite “agenda on line”
  • Sabato solo ritiro dei passaporti (09-12)

Rimane garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio, turismo) grazie alla quale è sempre possibile scrivere ai sottoelencati indirizzi o telefonare allo 071-2288474 – dalle ore 12.00 alle ore 13.00 – richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità.