Home Cultura Cultura Ancona

BIT 24, La cultura marchigiana alla ribalta dell’inaugurazione

BIT 24, La cultura marchigiana alla ribalta dell'inaugurazione
Il presidente Acquaroli e il direttore dell’ATIM Bruschini

La giornata inaugurale della Bit 24 di Milano 2024 ha visto un significativo spazio dedicato alla cultura marchigiana, evidenziando la stretta connessione tra cultura e turismo come elementi chiave per promuovere la regione su scala internazionale.

L’assessore regionale Chiara Biondi ha sottolineato l’importanza di un programma culturale ricco, in grado di elevare qualitativamente l’offerta turistica regionale.

“La cultura insieme con il turismo sono i grandi protagonisti di questa manifestazione perché fanno conoscere la nostra regione a una platea internazionale”, ha dichiarato l’assessore Biondi, evidenziando la sinergia tra cultura e turismo come motore trainante dell’evento.

Stagione lirica e sinfonica marchigiana

La focalizzazione sulla cultura marchigiana si è concentrata sulla Stagione lirica e sinfonica della regione. L’assessore Biondi ha presentato un fitto programma di eventi, iniziando con l’evento alle Grotte di Frasassi dedicato alla serie dei Gormiti della Rainbow, che ha utilizzato il suggestivo set naturale delle grotte per una delle sue produzioni cinematografiche più importanti.

Il panorama musicale marchigiano è stato celebrato attraverso un panel dedicato al Rossini Opera Festival, allo Sferisterio di Macerata e alla Fondazione orchestra regionale delle Marche (Form). Artisti di calibro come Rossini, Spontini, e Pergolesi sono stati ricordati come ispiratori della tradizione musicale della regione.

Eventi musicali di rilievo

Lo Sferisterio di Macerata si prepara a omaggiare Giacomo Puccini con le rappresentazioni di “Turandot” e “La bohème” dal 19 luglio all’11 agosto. Il Rossini Opera Festival, quest’anno a Pesaro Capitale italiana della cultura, proporrà cinque opere dal 7 al 23 agosto 2024, con due nuove produzioni e la celebrazione del 40º anniversario della prima esecuzione moderna del “Viaggio a Reims”.

La Fondazione orchestra regionale delle Marche presenta la stagione sinfonica 2024 dal titolo “Geografie musicali”, un viaggio nello spazio e nel tempo che connette luoghi ed epoche attraverso concerti di alta qualità.

Esposizioni d’arte ad Ascoli Piceno

Oltre alla musica, la giornata inaugurale ha riservato spazio alle arti figurative, con due mostre ad Ascoli Piceno. L’assessore Biondi ha presentato con orgoglio la mostra “Omar Galliani. L’eco della Sibilla” e l’esposizione site-specific di Enzo Cucchi “Per Cecco!” in omaggio al poeta Francesco Stabili, entrambe organizzate in onore di Ascoli Piceno.

La mostra di Galliani, allestita a Palazzo dei Capitani, offre un percorso espositivo che rende omaggio al maestro del disegno attraverso oltre quaranta opere. L’esposizione di Cucchi al Forte Malatesta, realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno, rappresenta il fulcro del progetto Ascoli Contemporaneo XXI di Civiltà Picena.

Un futuro entusiasmante

L’assessore Biondi ha concluso la presentazione ribadendo l’importanza di un programma culturale denso e variegato. La Bit 24 continua a essere un’opportunità unica per promuovere la cultura marchigiana e le sue eccellenze a livello internazionale, unendo cultura e turismo nella valorizzazione della regione.

La giornata inaugurale ha lasciato intravedere un futuro entusiasmante, promettendo ulteriori eventi di spicco che contribuiranno a consolidare la reputazione della regione nelle arti e nel turismo.