Home Cronaca Cronaca Ancona

172° Anniversario della Polizia di Stato: gli agenti premiati ad Ancona

172° Anniversario della Polizia di Stato: gli agenti premiati ad Ancona
La Questura di Ancona

Ancona – Durante la cerimonia di questa mattina al Teatro delle Muse di Ancona sono stati premiati diversi agenti di Polizia per le importanti attività svolte e sono stati loro consegnati dal Questore e dal Prefetto diversi riconoscimenti.

Attestato di Pubblica Benemerenza al merito civile:

  • Ispettore Rolando Di Meo
  • Ispettore Luca Chiappa
  • Sovrintendente Pierfranco Bellagamba

Durante l’alluvione (2-3 maggio 2014) a Senigallia i tre poliziotti traevano in salvo, portandole fuori dalle loro abitazioni, numerose persone che si trovavano in pericolo a causa di una forte alluvione. Si adoperavano per prestare loro i primi soccorsi, per liberare le abitazioni invase dalle acque, in alcuni punti alte circa due metri, e per proteggere i beni da eventuali sciacalli. Esempio di senso civico e solidarietà.

Encomio Solenne:

  • Agente Scelto Francesco Apicella

A Modena, il 5 dicembre 2018, il poliziotto ha evidenziato spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un intervento di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita ad un giovane rimasto gravemente ferito in seguito all’esplosione di una caldaia che aveva causato un incendio ed il crollo di una porzione di un edificio e di mettere in salvo altre quattro persone coinvolte nella deflagrazione, tra cui un minore.

Encomio:

  • Commissario Dante Ciarafani
  • Commissario Roberto Quargnal

Ad Ancona, il 30 maggio 2019, hanno evidenziato spiccate capacità professionali, coordinando un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pericoloso latitante moldavo.

Encomio:

  • Vice Questore in quiescenza dott. Massimiliano Olivieri

A Lanciano (CH), il 22 marzo 2019, evidenziando elevate qualità professionali e operative, dirigeva l’attività tecnico-scientifica di una operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di sei cittadini stranieri ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso, lesioni gravissime, sequestro di persona e porto abusivo di armi.

Encomio:

  • Vice Sovrintendente Stefano Accorroni

A Lanciano (CH), il 22 marzo 2019, evidenziando elevate qualità professionali e operative partecipava ad un’attività di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’arresto di sei cittadini stranieri ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso, lesioni gravissime, sequestro di persona e porto abusivo di armi.