Home Sport Sport Ancona

Ancona, emesso un altro DASPO verso un tifoso dorico

Ancona Calcio

Il Questore di Ancona, Dr. Cesare Capocasa, nell’ambito delle attività volte ad impedire fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, ha firmato – ai sensi dell’art. 6 Legge nr. 401 del 13 dicembre 1989 e successive modificazioni – un ulteriore provvedimento elaborato dalla Divisione Anticrimine di divieto di accesso ai luoghi del territorio nazionale, ove si svolgono tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano, compresa la squadra nazionale di calcio.
Il D.A.S.P.O. è stato disposto nei confronti di un trentenne  tifoso dell’Ancona-Matelica, di origine equadoregna, ma residente in questo capoluogo da diversi anni, il quale in occasione dell’incontro di calcio Ancona – Matelica/ Reggiana, lo scorso 27 febbraio, è stato ritenuto responsabile in concorso con altri tifosi ultras di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. In particolare, durante la fase del deflusso, tentavano di avvicinare i tifosi ospiti nell’area del parcheggio a questi dedicata,  cercando di forzare il cordone di sicurezza formato dalle Forze dell’Ordine per impedire il contatto tra le tifoserie, ponendo in atto comportamenti che mettevano in pericolo l’incolumità dei presenti.
Dalle immagini registrate ed estrapolate dalla Polizia Scientifica il tifoso è stato successivamente identificato e deferito dalla locale Digos, grazie all’operato della Squadra Tifoseria, all’A.G.,  per quanto di competenza.
Il soggetto, colpito dal provvedimento non potra’ accedere alle manifestazioni sportive per 8 (otto) anni. Si tratta di una misura particolarmente rigida in quanto il tifoso, già noto alle forze dell’ordine perché gravato da numerosi precedenti di polizia, risulta essere già stato sottoposto a daspo sportivo per 5 anni, terminato nel 2016.
Con questo ulteriore provvedimento salgono a 15 i DASPO sportivi disposti dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, dall’inizio del Campionato Nazionale “ Lega Pro”, Girone “B”, conclusosi lo scorso 1^ maggio.