Home Cronaca Cronaca Ancona

Autotrasportatore francese multato per violazioni nel trasporto di animali vivi

Autotrasportatore francese multato per violazioni nel trasporto di animali vivi
L'intervento della Polizia Stradale

Controlli “Alto Impatto” della Stradale in A14: veicoli controllati, violazioni accertate ed elevate sanzioni

Lo scorso 20 dicembre, nel quadro di un’operazione mirata alla supervisione del trasporto di animali vivi, coordinata dal Compartimento Polizia Stradale Marche, sono stati effettuati controlli lungo l’A14, sia in direzione nord che sud.

Durante questa attività intensiva che ha coinvolto 7 pattuglie, sono stati ispezionati 19 veicoli, rivelando un totale di 20 violazioni delle normative comunitarie di settore, per un importo di 22.000 euro.

Tra i controlli effettuati, una pattuglia di Macerata ha intercettato un autotrasportatore francese all’altezza del casello di Civitanova Marche.

Il veicolo trasportava 165 suini dal Belgio a Polignano a Mare, in Puglia. Durante l’ispezione, sono emerse delle irregolarità nella documentazione e nel carico stesso.

Di conseguenza, il conducente è stato multato per circa 3000 euro per violazione delle norme sul trasporto di animali vivi e sulla tutela del loro benessere.

Gli agenti, in collaborazione con i veterinari del Servizio Sanitario di Fermo, hanno riscontrato una sovraffollamento e l’assenza totale di acqua per gli animali, causando gravi sofferenze lungo il tragitto, poiché non sono stati abbeverati.

Nella stessa giornata, un conducente italo-tedesco è stato sanzionato per non rispetto delle normative sul trasporto internazionale di merci, svolgendo l’attività di corriere privo delle autorizzazioni necessarie.

Questi controlli mirano a garantire il rispetto delle normative comunitarie, evitando concorrenza sleale ai danni degli autotrasportatori locali, come segnalato da Confartigianato Imprese Autotrasporti Ancona-Pesaro Urbino.

La vigilanza su queste attività rimane cruciale per assicurare il benessere degli animali e l’equità nel settore del trasporto su strada.