Home Cronaca Cronaca Ancona

Covid, vaccini: nelle Marche da aprile a fragili e over 60

Vaccino

Buone notizie per la vaccinazione nella nostra regione che verrà aperta dal prossimo mese anche ad altre categorie di cittadini.

“Da aprile, con le nuove forniture, si dovrà iniziare la vaccinazione delle persone tra 70 e 80 anni e, poi a seguire, da 60 a 80”. Lo riferisce l’assessore regionale alla Sanità Marche Filippo Saltamartini in un post su Fb.

“Contestualmente – spiega – dovranno essere vaccinate le persone fragili che sono state dettagliatamente individuate in base alle loro patologie.

Che cosa cambia? Non si tiene conto più delle priorità in relazione alla propria attività professionale o lavorativa e vale solo l’età e l’eventuale patologia di cui si soffre”. Intanto, ricorda, “nel mese di marzo, deve essere completata la vaccinazione delle categorie già individuate”.

“Nelle Marche – sottolinea Saltamartini citando la tabella sul sito del ministero – abbiamo vaccinato fino ad oggi circa 54mila persone su 133mila soggetti che ne hanno diritto con più di 80 anni, somministrando il 94,2% dei vaccini finora consegnati: una delle Regioni più efficienti a livello nazionale”; “le persone che si sono prenotate sono oltre 90mila”.

“Da lunedì – conclude – si avvia anche la vaccinazione domiciliare a cura dei medici di famiglia con AstraZeneca. Si deve tener conto che i Mmg avranno a disposizione un numero molto limitato di dosi. La vaccinazione con circa 1 milione di farmaci è invece prevista nel secondo trimestre: da aprile, maggio e giugno”