
ANCONA 3 GIU. Il prossimo 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, le Guide AIGAE – (Associazione Italiana Guide ambientali) guideranno in tutta Italia escursioni gratuite per far conoscere il nostro territorio. Alcune escursioni sono nelle Marche.
Il tracciato escursionistico percorre in salita una pineta di rimboschimento a evoluzione naturale e attraversa uno degli habitat protetti della Rete Natura 2000. Proseguendo verso est fiancheggia una testimonianza ancora ben visibile dell’attività estrattiva del Conero e ritorna al punto di partenza affacciandosi da uno dei balconi più suggestivi e aperti a picco sul Mare Adriatico.
Uscita n. 02 | FRA STORIA E NATURA DA GENGA A VALLE SCAPPUCCIA
Da Genga si percorrerà il Sentiero del Papa, dove si raggiungerà il Colle Bertone per poi ridiscendere nel gioiello del Parco della Gola della Rossa di Valle Scappuccia. A fine escursione sarà effettuata una visita guidata al Castello di Genga.
Uscita n. 03 | TRA CHIESETTE, MULINI E CASTELLI SULLA VIA DI SAN FRANCESCO
Escursione ad anello che si snoda nella parte sudoccidentale del Monte dell’Ascensione (da Vena Piccola verso ovest), lungo la prima tappa Francescana della Ascoli-Assisi. Si ammireranno lungo il percorso chiese di campagna, mulini e fontanili, oltre al Castello di Montadamo.
Uscita n. 04 | SUI SENTIERI DEI PIEIENATES DEL PUPLO UMBRO ALLE PENDICI DEL MONTE NERONE
Da Pieia si passeggerà verso il maestoso arco naturale di Fondarca, portando a scoprire come l’antico popolo Umbro viveva il rapporto con la montagna. All’interno di questo spettacolo del carsismo appenninico si potranno rivivere alcuni degli antichi riti del popolo dei Pieienates.