Home Politica Politica Ancona

Inaugurata ad Ancona la “Panchina Europea”

Panchina europea
Panchina europea ad Ancona

E’ stata inaugurata questa mattina ad Ancona, al Parco Belvedere di Posatora, la “Panchina Europea”. L’Amministrazione dorica ha aderito al progetto “Panchine europee in ogni città”, promosso da Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea / JEF Italy e patrocinato da AICCRE (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), con la finalità di portare i simboli dell’UE e della pace sul territorio, sensibilizzando i cittadini sulle tematiche europee.
La panchina, dipinta con i colori della bandiera d’Europa, si trova nell’area gioco dietro la chiesetta e sarà, all’interno del parco, una testimonianza dei valori che l’idea di Europa incarna e trasmette.
“Ringraziamo il Comune di Ancona – ha detto il segretario del Movimento Federalista Europeo Alfredo Bardozzetti – che ha accolto prontamente il nostro invito dimostrando una grande sensibilità. Non era scontato. La panchina è un segno piccolo, però è tangibile perché sta in mezzo a noi nella nostra comunità e rinvia al progetto più grande e più nobile di unità europea”.
“Questa panchina azzurra – ha detto l’assessore Paolo Manarini – rappresenta i valori dell’Europa. E’ un progetto in cui noi crediamo e per questo ringraziamo il Movimento Federalista Europeo, la Gioventù Federalista Europea, l’AICCRE, il Cif (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo simbolo importante”.
“E’ stato scelto questo luogo – ha detto Susanna Dini, segretario Generale AICCRE Marche – perché è il primo parco inclusivo della città di Ancona e quindi ha un valore simbolico. Inoltre all’interno di un parco gravitano molte famiglie e giovani e sono proprio le giovani generazioni quelle che hanno già colto maggiormente i valori dell’Europa e quelle a cui l’Europa si rivolge di più. L’AICCRE Marche ha patrocinato tutte le panchine che sono state realizzate in questi giorni. Ringrazio per questo il Movimento Federalista e l’autrice Debora Striani che ieri pomeriggio ha dipinto la panchina”.
“Il Centro italiano femminile della provincia di Ancona – ha detto la vicepresidente Mariantonia Sciarrillo – ha dato vita a un progetto che parte dal tema “dalla Costituzione italiana alla Costituzione europea”. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione che noi abbiamo con il Comune di Ancona sin dal 1980. l’impegno del Comune di Ancona per la causa europea è stato costante nel tempo. Molte sono state le iniziative realizzate, in particolare in collaborazione con le scuole perché è ai giovani che vanno trasmessi i valori di libertà, democrazia e pace”.