Home Politica Politica Ancona

L’ASSESSORE MEZZOLANI REPLICA ALLA CGIL RIGUARDO LA SANITA’

almerino-mezzolaniANCONA. 26 GIU. “L’impegno della Regione per abbattere il dato della mobilità in uscita è stato forte, convinto e determinato, visto e considerato che, negli ultimi tre anni, il saldo è passato dai 60 milioni a 27 attuali. Rigettiamo poi con forza, ritenendolo fuorviante e ingiusto, il sospetto, fatto trapelare in maniera neanche troppo velata, di voler lasciare il terreno libero ai privati nella sanità. È l’esatto opposto di ciò che vogliamo, perché tutte le manovre che facciamo sono per preservare, con energia e determinazione, l’equilibrio del sistema pubblico e solidaristico che abbiamo sempre garantito ai marchigiani. Senza il coraggio di cambiare, senza la volontà di riformare, prevarrebbero le logiche locali e perderebbe tutto il sistema, senza possibilità di ritorno”.

Queste le parole dell’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, che replica ai segretari generale e di settore della Cgil provinciale di Pesaro, Simona Ricci e Roberto Rossini.

“Quello della riorganizzazione sanitaria è un impegno che va perseguito con determinazione – insiste Mezzolani – La riforma che è stata messa in atto va esattamente nella direzione non solo di qualificare il sistema, tenendolo in equilibrio, ma anche di abbattere i flussi di mobilità passiva che ancora abbiamo. È un’esigenza che dovrebbe essere comune, perché ne va della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni che possiamo continuare a garantire, nonostante la scarsità di risorse necessarie. Per questo siamo noi a invitare il sindacato a portare avanti, a livello nazionale e insieme alle istituzioni, una battaglia che consenta alla sanità di poter contare su finanziamenti aggiuntivi e non sui tagli che, come Regione, subiamo in maniera indiscriminata, dovendo far quadrare i bilanci a fronte di 800 milioni di euro tagliati dal Governa nazionale nel solo ultimo quadriennio”.