Home Cronaca Cronaca Ancona

Molestava ragazzine sul bus, fermato 46 enne ad Ancona

Trasporti scolastici

Si è conclusa nelle ultime ore l’attività di indagine condotta dalla Polizia di Stato che ha permesso  di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria un uomo di 46 anni, residente ad Ancona, responsabile di violenza sessuale e stalking aggravati e continuati. L’uomo era stato segnalato da tempo come molestatore sessuale di ragazze minorenni, specialmente quando queste si trovavano a bordo di autobus della rete urbana, ma per lungo tempo era rimasto ignoto agli inquirenti.

 

 

Le prime segnalazioni delle molestie sessuali risalgono a diversi mesi  fa, quando una giovane 17enne che si trovava a bordo di un autobus, di ritorno dalla scuola, veniva avvicinata da uno sconosciuto che, approfittando della situazione caotica, allungava le mani sulle gambe della giovane palpeggiandola. La ragazza riferiva di essere rimasta sorpresa e spaventata tanto da non riuscire a reagire, rimanendo incastrata e immobile nel posto a sedere, senza possibilità di allontanarsi.

 

 

Tornata a casa, sconvolta dell’accaduto, raccontava tutto a sua madre che rimaneva allibita e impotente dinanzi a quanto appreso.

 

 

Dopo appena quindici giorni sempre la stessa giovane, di ritorno a casa in ore serali, mentre viaggiava a bordo di un altro autobus, notava ancora quell’uomo. Presa dal terrore che si potesse ripetere quanto già accaduto, cercava di evitare lo sguardo dell’uomo parlando con un’amica.

 

 

Ma la circostanza voleva che l’autobus cominciava a svuotarsi anche in considerazione del fatto che stava arrivando al capolinea.

 

 

Poco dopo, anche l’amica scendeva dal mezzo lasciandola proseguire da sola, con quell’uomo che, vista la circostanza, approfittava un’altra volta sedendosi di fianco a lei.

 

 

La povera malcapitata subiva un altro palpeggiamento ma, grazie ad una telefonata ricevuta dall’uomo, riusciva a dileguarsi e a scendere frettolosamente dall’autobus.

 

 

Altri episodi analoghi venivano denunciati presso la Questura di Ancona da altrettante giovani vittime.

 

 

Una di queste riusciva a fotografare l’uomo utilizzando il suo smartphone.

 

 

L’attività di indagine degli uomini e delle donne della Squadra Mobile che per l’occasione hanno svolto numerosi servizi a bordo degli autobus di linea, grazie al fotogramma in loro possesso, permetteva pochi giorni fa di rintracciare ed identificare l’uomo e a condurlo in Questura per i rilievi di rito.

 

 

Sono in corso, da parte della investigatori della Polizia di Stato, ulteriori individuazioni fotografiche anche da parte di altre vittime.

 

 

Solo grazie al senso civico di queste giovani  ragazze, la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona, è riuscita ad individuare e denunciare all’Autorità Giudiziaria il 46enne autore delle violenze e dello stalking.

 

 

L’indagine, oltre al deferimento dell’indagato per i reati di violenza sessuale e stalking aggravati dalla continuità e dalla età delle ragazze, è finalizzata ad addebitare altri episodi delittuosi commessi nei confronti di ragazze rimaste per il momento ignote.

 

 

Per questo motivo, alla luce di quanto sopra, si invitano coloro che abbiano subito molestie sessuali nelle modalità e circostanze sopra descritte, a portarsi negli uffici della Questura di Ancona – Squadra Mobile – per essere ascoltate nei termini di legge.