Home Sport Sport Ancona

EUSEBI SU TEAM MASTER NUOTO: “SIETE UN ESEMPIO PER I GIOVANI, LA REGIONE VI RINGRAZIA”

eusebi-master-nuotoANCONA. 10 MAG. “Siete un esempio per tanti giovani. La Regione vi ringrazia proprio per tale motivo, oltre che per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti”.

A parlare è l’assessore alla Sport, Paolo Eusebi che ha salutato con queste parole gli atleti della staffetta 4×100 misti del Team Marche Master, che al Meeting di Gualdo Tadino (PG) hanno battuto il record europeo.

Gli atleti Michele Luconi (dorso), Andrea Cavalletti (rana), Giacomo Medici (delfino), Valerio Serrani (libero) sono stati ricevuti in Regione questa mattina. I quattro staffettisti hanno ritoccato di otto centesimi il record precedente, detenuto dal Rari Nantes Saronno, fissando il cronometro a 4’01”94.

Gareggiano in una categoria dilettantistica (Master), dove però competono pure ex professionisti. Anche i quattro marchigiani hanno alle spalle anni di agonismo. Il Team Marche è una squadra di Falconara Marittima, ma di nascita jesina, con un centinaio di atleti che nuotano nelle piscine di Falconara, Moie, Jesi, San Severino Marche e Fabriano. Come previsto dai regolamenti, a Gualdo Tadino hanno dovuto dichiarare preventivamente il tentativo di stabilire il record.

La Federazione ha inviato i giudici per omologare il riscontro cronometrico. Il tentativo riuscito non è avvenuto nell’ambito di una gara, ma nel corso di una prova contro il tempo sorretta dal tifo dei 773 atleti partecipanti al meeting.

“Le Marche si confermano una terra di campioni – ha esordito Eusebi – I nostri ragazzi hanno bisogno di esempi positivi. Lo sport rappresenta una straordinaria opportunità per socializzare, fare amicizia, crescere insieme, costruire una società migliore. Sono le motivazioni che ispirano il Piano regionale per la promozione dello sport, dove sono previsti sostegni alle attività di base e a coloro che rappresentano le Marche nelle competizioni internazionali”.