Home Politica Politica Ancona

POLITICHE 2013. PICCOLA GUIDA AL VOTO

elezioni_scheda_elettoraleANCONA. 23 OTT. Si vota domenica 24 febbraio, dalle 8 alle 22, e lunedì 25 febbraio, dalle 7 alle 15 per il rinnovo del Senato e della Camera.
Lo scrutinio avrà inizio lunedì 25 febbraiocon lo spoglio delle schede per l’elezione del Senato.

La legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.
Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

La scheda per l’elezione della Camera sarà di colore rosa, mentre per quella del Senato sarà di colore giallo.

Su entrambe le schede l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno , ad esempio una croce nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.

E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale.

Chi avesse smarrito la propria tessera potrà farne richiesta di duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti sabato 23 febbraio, dalle 9 alle 19, mentre domenica 24 e lunedì 25 febbraio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.