Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

PROGETTO CITY_SEC AL RETTORATO DI ANCONA L’EVENTO FINALE

universita-politecnica-marcheANCONA. 19 APR. Il progetto City_SEC “Regional development and energy agencies supporting muniCIpaliTY_SEC to jointly become active energy actors in Europe” giunge al termine e presenta i risultati finali oggi, 19 aprile, nella sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, in Piazza Roma 22, ad Ancona.

Nell’ambito del progetto City_SEC, scritto e coordinato da SVIM – Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, con il coinvolgimento in qualità di partner tecnico-scientifico dell’Università Politecnica delle Marche – UNIVPM – Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, 11 tra i principali Comuni della Regione Marche, in linea con l’adesione all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” avvenuta nella primavera del 2011, hanno redatto e approvato i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES, uno strumento al contempo strategico e programmatico, di natura multi-disciplinare, che individua le azioni e gli interventi da mettere in campo entro il 2020 per ridurre almeno del 20% le emissioni di COrispetto ad un anno base individuato.

I comuni marchigiani aderenti coinvolti nel processo di redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES sono: Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fabriano, Fermo, Jesi, Macerata, Pesaro, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Urbino.

All’evento finale di presentazione dei risultati interverranno: l’amministratore unico di Sviluppo Marche SpA, Sergio Bozzi; il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti; dell’Assessore regionale per l’energia e le fonti rinnovabili, Sandro Donati; il rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica, Cosimo Antonaci, e i sindaci degli 11 Comuni marchigiani coinvolti nel progetto City_SEC.

L’obiettivo della conferenza è quello di presentare i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES redatti dagli 11 Comuni coinvolti nel progetto City_SEC nella Regione Marche ed illustrare il percorso e le potenzialità degli enti locali nell’attuazione di politiche sostenibili ed energeticamente efficienti.

Attraverso l’implementazione degli 11 PAES, si produrranno circa 30.870,72 tep di energia rinnovabile, si risparmieranno 65.522,90 tep di energia primaria e si eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 485.000 tonnellate di CO2.

Gli 11 PAES diventano un solido contributo in termini di iniziative e progetti già ideati e potenzialmente realizzabili nel territorio regionale, che potranno costituire la base per l’orientamento degli interventi regionali finanziabili con le risorse del prossimo periodo di programmazione 2014-2020, e la ricerca di nuove opportunità in Horizon2020.