Home Cultura Cultura Macerata

Rinasce oggi a Tolentino il Teatro Vaccaj | Video e Foto

Il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, realizzato alla fine del XVIII secolo, devastato da un incendio nel 2008, riapre il 10 settembre dopo un restauro durato 10 anni.

L’incendio si era sviluppato durante alcuni lavori di consolidamento e distrussero tetto, plafone centrale, parte del palcoscenico, la graticcia e parte della platea.

Purtroppo sono andati perduti gli affreschi di Luigi Fontana nel 1881 e uno dei sipari storici dello stesso Fontana, mentre se ne è salvato un altro di Lucatelli. L’incendio risparmiò solo il foyer, i palchi, gli uffici e i camerini.

I lavori si sono alternati con due campagne di scavo della Soprintendenza dopo il ritrovamento di reperti archeologici nel piazzale davanti l’ingresso del teatro e nella zona retrostante, nei pressi dell’ingresso al palcoscenico e ai camerini. Poi ancora il terremoto che aveva ulteriormente rallentato i lavori.

Il restauro è costato circa sei milioni di euro e si è trattato di un lavro anche di ammodernamento, alla quale hanno partecipato una quarantina di aziende con circa 400 addetti tra operai, tecnici, professionisti.

Si è trattato di lavori strutturali con la ricostruzione del tetto e della volta, di restauri conservativi di quanto ancora esistente e la creazione di nuove decorazioni ‘ad hoc’, nuova impiantistica, adeguamenti tecnologici.

Un lavoro che ha riscosso interesse a livello internazionale, tanto che Università, ordini professionali e operatori teatrali di tutto il mondo hanno chiesto di visitare il cantiere e il teatro.

L’inaugurazione ufficiale, prevista per oggi, non è un caso, infatti il 10 settembre del 1797, pochi mesi dopo il passaggio di Napoleone Bonaparte ci fu la firma del Trattato di Pace di Tolentino. A festeggiare il teatro rinato anche il regista e attore Saverio Marconi, che lo gestisce con la Compagnia della Rancia e lo utilizza per preparare i suoi musical.

Per la riapertura è stata allestita una mostra di cimeli, lettere e documenti su Vaccaj, compositore e famoso insegnante di canto della prima metà dell’800, I festeggiamenti dureranno due mesi, poi si partirà con la stagione teatrale.