Home Cronaca Cronaca Ancona

Ristorante trasformato in discoteca scoperto dalla Polizia e dalla GdF

Ristorante trasformato in discoteca scoperto dalla Polizia e dalla GdF
Ristorante trasformato in discoteca scoperto dalla Polizia e dalla GdF

Controllo congiunto della Polizia e della Guardia di Finanza svela serate danzanti non autorizzate

Sabato scorso, la Squadra Amministrativa e di Sicurezza della Polizia, insieme alla Guardia di Finanza, ha condotto un’ispezione congiunta in un noto ristorante situato nella zona della “Baraccola”. L’intervento è stato motivato da diverse segnalazioni ricevute riguardo a serate danzanti non autorizzate.

Il controllo ha rivelato che l’area antistante il locale era stata allestita con una consolle da DJ e luci stroboscopiche colorate, trasformandosi in una vera e propria discoteca all’aperto. Dopo la mezzanotte, terminata la cena, iniziavano le serate danzanti pubblicizzate sui social, attirando decine di persone.

Il ristorante non rispettava le norme di sicurezza richieste per le attività di pubblico spettacolo, come estintori e percorsi di uscita illuminati. Per questo motivo, al titolare del locale, un anconetano di 45 anni, è stata contestata la violazione dell’art. 666 del codice penale per mancanza della licenza necessaria, con una sanzione amministrativa compresa tra 256,00 e 1.032,00 euro.

La Guardia di Finanza ha inoltre eseguito controlli specifici sui 11 dipendenti presenti nel locale, scoprendo che due di loro erano privi di contratto di lavoro e delle comunicazioni obbligatorie. I militari delle Fiamme Gialle hanno segnalato l’irregolarità all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, proponendo la sospensione dell’attività.

Tra i dipendenti irregolari, uno è stato trovato a svolgere mansioni di disk jockey dietro una consolle. La sua posizione è attualmente al vaglio delle autorità competenti.