Home Sport Sport Ancona

Scherma, fiorettisti marchigiani brillano al Trofeo del Granducato

Un fine settimana da segnare in calendario, questo, per i giovani fiorettisti della scherma marchigiana che, in occasione della 3^ Prova del VII Trofeo del Granducato, a San Giuliano Terme (Pisa), hanno fatto incetta di podi e medaglie.

Maria Vittoria Trombetti del Club Scherma Jesi ha trionfato nelle Bambine Giovanissime, battendo in finale per 10-6 l’aretina Federica Gamberini. 8° l’altra jesina Melita Governatori e 18° Fabiola Badiali del Club Scherma Senigallia.

Anche Zoe Segat del Club Scherma Jesi è salita sul massimo gradino del podio delle Ragazze Allieve, dopo aver superato in finale Sveva Federici del Club Scherma Rapallo per 15-14. 11° Chiara Maltoni del Club Scherma Jesi. 13° e 14° Nicole Calai e Anna Sofia Cantarini del Club Scherma Ancona.

Dopo le tre prove, Maria Vittoria Trombetti e Melita Governatori si sono aggiudicate anche il Trofeo Granducato, rispettivamente nelle categorie Giovanissime e Bambine.

Nei Ragazzi Allievi da registrare il 3° piazzamento di Leonardo Gambitta del Club Scherma Ancona, superato in semifinale dal primo classificato Tommaso Candeago (Scherma Mogliano) per 15-6.

20° Sergio della Gatta e 24° Filippo Maria Straniero, sempre della compagine schermistica dorica.

Il Club Scherma Jesi dovrebbe essersi aggiudicato anche il Trofeo per società, ma il verdetto è ancora sub iudice, per un problema con i riconteggi dei punti.