Home Cronaca Cronaca Ancona

Stalking verso sconosciuta, ammonimento per algerino ad Ancona

Guida in stato di ebbrezza, patente ritirata ed auto sequestrata ad Ancona
Polizia (foto d'archivio)

Ancora un ammonimento per stalking, firmato dal Questore Capocasa, su istruttoria della Divisione Anticrimine, che è stato notificato nei giorni scorsi – ad un cittadino algerino, senza fissa dimora, ma ormai stanziale nel capoluogo anconetano.

Il provvedimento si è reso necessario  in quanto il sessantenne,  cominciava ad assumere nei riguardi della Donna, un’italiana di circa 30 anni, comportamenti molesti, quali appostamenti, minacce, commenti volgari, offese gratuite, sia per strada, che in prossimità del luogo di lavoro e di residenza della malcapitata.

Il continuo perdurare di questi comportamenti ha indotto la Donna, anch’essa residente ad Ancona, a rivolgersi alle forze dell’ordine per ottenere un provvedimento di cessazione delle condotte ossessive.

Al termine dell’attività istruttoria, il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, ha emesso lo scorso 26 novembre il provvedimento dell’ Ammonimento  ex art. 8  della Lex n.38/2009, intimando allo stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva. Si rammenta che, come pure viene esplicitamente comunicato al destinatario della misura  all’atto della notifica, qualora un soggetto già ammonito continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile dall’Ufficio di Polizia, senza che occorra una specifica querela della vittima.

Ed infatti, poiché l’algerino nel tardo pomeriggio di ieri 27 ottobre, si è ripresentato presso l’esercizio commerciale ove la donna lavora, in Piazza Roma, i poliziotti delle Volanti hanno proceduto all’arresto del cittadino extracomunitario per stalking aggravato, in quanto cagionava alla parte lesa un perdurante stato di ansia e paura, ingenerando nella stessa, fondato timore per la sua incolumità, costringendola a cambiare le proprie abitudini di vita, per il timore di essere aggredita dal molestatore.  Per questo motivo la Polizia di Stato, da sempre presente accanto alle Donne, ricorda alle stesse che è possibile rompere la catena dei soprusi, della limitazione della libertà individuale, della sopraffazione psicologica, semplicemente chiedendo aiuto.

La misura di prevenzione, nota come “Ammonimento del Questore”, costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno dello stalking, prima che degeneri e si concretizzi in azioni aggressive, sia di tipo fisico che di tipo psicologico. Dal mese di gennaio  del 2022 sono già  19 gli Ammonimenti emessi dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, diretta dal Vice Questore dr.ssa Marina Pepe, per contrastare la violenza di genere e porre freno a condotte moleste e persecutorie, prima che travalichino in fatti reato più gravi.