Home Hi-Tech

TIM, attraverso FiberCop, porta la fibra ottica a Morrovalle

senigallia
Gruppo TIM

Morrovalle (MC) – TIM, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Morrovalle un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,3 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città marchigiana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che sono coordinati da TIM, sono già iniziati in alcune zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 2.300 unità immobiliari alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Morrovalle sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 3.500 unità immobiliari pari al 97% delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“Una estesa e capillare copertura con la fibra ottica ultraveloce è ormai diventata un’esigenza necessaria per lo sviluppo economico e sociale della nostra città – spiega il sindaco di Morrovalle Andrea Staffolani – con quest’opera facciamo un passo fondamentale verso il futuro, che permetterà alle aziende, ai cittadini ed alla stessa amministrazione di contare su una rete veloce e su una connessione affidabile. Rientrare nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH è un orgoglio, ringraziamo Tim e FiberCop per la proficua collaborazione che ci porterà a rendere sempre meno impattante il digital divide del nostro territorio”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Morrovalle rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Morrovalle di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.