Home Spettacolo Spettacolo Macerata

XXIV EDIZIONE DI MUSICULTURA. PRESENTATI GLI OTTO VINCITORI

Opera Macerata

sferisterio-macerataANCONA. 20 GIU. Sono stati ieri presentati in Regione gli otto vincitori della XXIV ed. di Musicultura.

Si tratta di Alessio Arena, Simone Cicconi, Alice Clarini, Ducadombra, Alfredo Marasti, Massaroni Pianoforti, Os Argonautas, Cassandra Raffaele.

Le canzoni dei giovani artisti hanno passato selezioni durissime, superando un vaglio di 1600 brani, poi una selezione di 60 da cui i 16 musicisti finalisti e quindi la vittoria in otto.

Nel pomeriggio gli otto artisti hanno iniziato il sound check nella meravigliosa Arena dello Sferisterio. Poi, alla sera, hanno offerto il loro concerto alla città di Macerata.

Grande diffusione è già avvenuta e sta avvenendo su Radio 1 Rai già da febbraio. Dalle sonorità medievali-rock di Ducadombra alle atmosfere intimistiche di Massaroni Pianoforti, dal tiratissimo rock rappato di Simone Cicconi alle ballad di Cassandra Raffaele, dal sensibile ritratto ironico e dissacrante di Mario Monicelli per opera di Marasti alla confidenziale proposta di Alice Clarini, dal fado personalizzato di Os Argonautas ai mirabili virtuosismi vocali di Alessio Arena.

Le considerazioni che il direttore artistico Piero Cesanelli ha fatto in conferenza stampa riguardano l’assoluta unicità della formula di Musicultura come valorizzazione del talento musicale. “Nessun altra manifestazione valuta 1600 brani in audizioni live che diventano momento di verfica e di spettacolo. E poi la singolarità dei riconoscimenti rimane la sola che premi i vincitori con ben cinque borse di studio per un ammontare di € 32.500. Inoltre nessun altra manifestazione può vantare un un comitato artistico di così grande spessore che annovera le più rappresentative personalità della cultura e della musica italiana.”

L’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini ha commentato la presentazione rimarcando come “Musicultura resti nel tempo un orgoglio culturale della regione. Un appuntamento tradizionale di elevato livello culturale che da sempre ha saputo coniugare trasversalmente le diverse forme ed espressione d’arte in un contenitore che è ormai diventato un “cult”, oltre che un trampolino di lancio per veri talenti. Musicultura ha anticipato formule integrate di espressione artistica che ora sono diventate abituali ma che tanti anni fa non lo erano. Merito della passione, della qualità, dell’impegno di chi vi lavora e ci crede ancora, promuovendo anche il ruolo a tutto tondo di Macerata come punto di riferimento del panorama musicale nazionale .”

Dopo il successo dello scorso anno si rinnova per la XXIV edizione di Musicultura l’abbinamento  delle 16 canzoni  finaliste del Festival con le 16 denominazioni vinicole delle Marche.

L’abbinamento delle canzoni ai differenti tipi di vini  è il risultato del confronto tra l’analisi  dei testi dei brani e i profili sensoriali delle denominazioni di origine, descritti dagli enologi dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini con uno studio  di carattere scientifico. Non solo vino ma anche pesce dell’Adriatico per la campagna lanciata dall’assessorato alla Pesca sul consumo del cibo “sano come un pesce”.

L’iniziativa collaterale si chiama “la Musica è servita”, menù tematici dedicati alla musica a base di pesce dell’Adriatico.

Da segnalare anche i grandi nomi che si alterneranno nelle serate finali allo Sferisterio il  21. 22 . 23 giugno: Francesco Guccini , Antonello Venditti, José Feliciano, Giorgio Faletti, Arisa, Neffa, Renzo Rubino, Lillo e Greg e molti altri.