Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

A MONTEMAGGIORE AL METAURO DOMENICA 19 AGOSTO SERATA IN RICORDO DI MARIO LUZI E PAOLA BORBONI

mario_luziURBINO. 14 AGO. Domenica 19 agosto 2012, alle 21.30, in Piazza Bramante nel centro storico di Montemaggiore, si rinnoverà l’appuntamento dedicato allo studio e alla ricerca della produzione teatrale di Mario Luzi con la proposta di un nuovo testo.

Per la prima volta verrà presentata la  pièce-omaggio di Luzi all’attrice teatrale più istrionica del Novecento: Paola Borboni.

Un monologo-performance per parola, musica e movimento dal titolo “Io, Paola, la commediante“, nato da un’idea di Katia Migliori, docente all’Università di Urbino e allieva del poeta.

Interpreti del lavoro saranno la stessa Katia Migliori assieme ad Alberto Angelucci, Micol Gambini e Ilaria Manetti. Le musiche in scena saranno eseguite da Susanna Pusineri ed Enzo Vecchiarelli. Germana Franceschini curerà l’allestimento scenografico e Antonella Sabatini le installazioni.

La serata sarà aperta dal saluto di Tarcisio Verdini e Luca Fabiani,  Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montemaggiore al Metauro.

Mario Luzi, poeta e scrittore fra i più importanti del Novecento italiano, aveva antiche origini a Montemaggiore al Metauro e proprio 20 anni fa, il piccolo Comune marchigiano diede al poeta la cittadinanza onoraria. Dopo la scomparsa di Luzi nel 2005, il Comune di Montemaggiore e l’Università di Urbino si sono impegnati per l’istituzione di un Centro Studi che dovrà conservarne viva la memoria e l’opera.