Home Cultura Cultura Ancona

Al Centro Papa Giovanni di Ancona inaugurata una Stanza Multisensoriale

Al Centro Papa Giovanni di Ancona inaugurata una Stanza Multisensoriale

Inaugurata ieri al Centro Papa Giovanni XXIII la Stanza Multisensoriale Snoezelen donata dal Rotary Ancona Conero per le persone con disabilità che vivono o frequentano il Centro

Una donazione natalizia estremamente significativa quella del Rotary Club Ancona Conero per le persone con disabilità che vivono o frequentano il Centro Papa Giovanni XXIII: un’intera Stanza Multisensoriale allestita secondo i dettami del Metodo Snoezelen.

Ma che cos’è una Sala Snoezelen?

Un ambiente multisensoriale fornito di stimoli controllabili e modulabili (luci, colori, esperienze tattili), ma soprattutto un approccio relazionale basato sull’accompagnamento e la selezione delle attività da proporre, un incontro tra attivazione e rilassamento.

Nasce negli anni ’70, in Olanda, dal lavoro di Ad Verheul e Jan Hulsegge, ed è particolarmente indicata per le persone con disabilità cognitive e di sviluppo, in particolare con disturbo dello spettro autistico.

La nuova Stanza è stata inaugurata ieri, Venerdì 11 Dicembre alle ore 14.30 anche attraverso una diretta sulla pagina Facebook del Centro. Erano presenti il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII e alcune personalità del generoso Club Service donatore, il Rotary Ancona Conero, che spesso negli ultimi anni ha sostenuto concretamente le attività del Centro e i progetti volti a garantire l’autonomia, la dignità e l’integrazione delle persone con disabilità ed a migliorare la qualità delle loro vita.

Il Centro Papa Giovanni XXIII Onlus di Ancona gestisce servizi per la disabilità dal 1997: con due Centri Diurni, due Comunità Residenziali e “Casa Sollievo”, un appartamento di pronta accoglienza per persone disabili, si impegna quotidianamente a promuovere il rispetto, la dignità, il diritto all’autonomia e alla felicità delle persone disabili.

Per maggiori informazioni www.centropapagiovanni.it