Home Consumatori Consumatori Italia

Bentornata Gardensia di AISM: Sensibilizzazione per la Sclerosi Multipla

Bentornata Gardensia di AISM: Sensibilizzazione per la Sclerosi Multipla
La locandina dell'evento

AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si prepara a dare il via dal 8 al 10 marzo a “Bentornata Gardensia”, un evento dedicato alla sensibilizzazione, all’informazione e alla raccolta fondi per affrontare la sfida della sclerosi multipla.

L’iniziativa coinvolge le varie Sezioni dell’associazione su tutto il territorio nazionale, con il supporto di migliaia di volontari.

Sostenuto dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, l’evento si svolge in concomitanza con la celebrazione della Festa della Donna, un momento significativo per promuovere consapevolezza e solidarietà.

Chiara Francini, testimonial storica dell’AISM, continua a supportare l’iniziativa prestando il suo volto per la realizzazione di spot televisivi e radiofonici. Il suo coinvolgimento è cruciale per diffondere informazioni e coinvolgere il pubblico nella causa della sclerosi multipla.

L’AISM si distingue per il suo impegno di oltre 50 anni nell’affrontare la sclerosi multipla e le patologie connesse, occupandosi di diritti, servizi sanitari e sociali. Attraverso la Fondazione FISM, l’associazione finanzia circa l’80% della ricerca scientifica sull’argomento in Italia.

La sclerosi multipla, malattia cronica e invalidante del sistema nervoso centrale, colpisce numerosi individui con sintomi spesso invisibili, ma impegnativi. Nonostante la sua rilevanza, la causa e una cura definitiva restano ancora elusive. Colpisce in modo predominante le donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, coinvolgendo oltre 140.000 persone e famiglie in Italia e più di 2.8 milioni nel mondo.

La ricerca scientifica è vitale per trovare soluzioni efficaci e terapie in grado di rallentare la progressione della malattia. Attualmente, la raccolta fondi è fondamentale, poiché solo uno su sei dei progetti proposti riceve finanziamenti adeguati.

La partecipazione attiva e il supporto del pubblico sono essenziali per sostenere l’evento “Bentornata Gardensia” e contribuire alla ricerca scientifica per affrontare la sclerosi multipla. La condivisione delle informazioni e la promozione dell’importanza della ricerca scientifica costituiscono passi fondamentali verso una soluzione.