Home Cronaca Cronaca Italia

Campi Flegrei: Sciame sismico e scossa di magnitudo 4.4 scatenano il panico

Campi Flegrei: Sciame sismico e scossa di magnitudo 4.4 scatenano il panico
Una postazione allestita dalla protezione civile

Panico e gente in strada nei dintorni di Pozzuoli

Nella notte, un intenso sciame sismico ha colpito la zona dei Campi Flegrei, vicino a Pozzuoli, provocando panico tra la popolazione e costringendo molte persone a fuggire dalle loro case.

Nonostante i danni a vari edifici, fortunatamente non si sono registrati feriti. Oggi le scuole resteranno chiuse per precauzione.

L’epicentro della scossa registrata da INGV

Dettagli sullo sciame sismico

Dalle 19:51 di ieri fino alle 00:31 di oggi, i Campi Flegrei sono stati scossi da circa 150 terremoti, con la scossa più forte registrata alle 20:10, di magnitudo 4.4, all’interno della Solfatara.

L’evento sismico registrato da INGV

Questa è stata la scossa più intensa degli ultimi 40 anni. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha confermato questi dati, sottolineando che attualmente non si registra un aumento della velocità di sollevamento, che rimane stabile a 2 cm/mese, né variazioni significative nelle deformazioni del suolo.

Comparazione con la crisi bradisismica del 1982-84

Durante la crisi bradisismica del 1982-84, il sollevamento del suolo raggiunse i 9 cm/mese, con oltre 1300 eventi sismici al mese. In confronto, nell’ultimo mese sono stati registrati circa 450 eventi.

I parametri geochimici attuali non mostrano variazioni significative rispetto agli ultimi mesi, se non il noto incremento di temperatura e pressione del sistema idrotermale.

Monitoraggio continuo e previsioni dell’INGV

L’Ingv ha avvertito che la sismicità non è prevedibile e non può escludere la possibilità di ulteriori eventi sismici di simile intensità. L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv continua a monitorare la situazione con attività ordinarie e straordinarie.

Impatti della scossa

La scossa più forte di magnitudo 4.4 è stata avvertita anche sull’isola di Procida, oltre che nelle zone collinari e centrali di Napoli e in vari comuni dell’hinterland come Casavatore, Giugliano in Campania e Afragola.

La Protezione Civile ha allestito aree di accoglienza per assistere la popolazione.

Eventi precedenti

I Campi Flegrei erano già stati interessati da uno sciame sismico nella mattinata di ieri, con una scossa principale di magnitudo 2.3 registrata alle 8:50.

La situazione ai Campi Flegrei è sotto stretta osservazione da diverso tempo in seguito ad altre forti scosse.