Home Economia

Crédit Agricole Italia presenta il nuovo Comitato Territoriale Romagna Marche

Crédit Agricole
Crédit Agricole Italia - Comitato Territoriale Romagna Marche

È stato presentato oggi a Rimini il nuovo Comitato Territoriale Romagna Marche di Crédit Agricole Italia. L’organismo ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il legame con i territori, favorire la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale con tutti gli stakeholder nonché contribuire all’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare e favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile.

Il Comitato è composto sia da membri interni che esterni identificati tra qualificati esponenti dell’imprenditoria e dell’associazionismo ed esponenti del mondo accademico della realtà socio-economica della Romagna e delle Marche – territorio, quest’ultimo, in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso con l’acquisizione delle filiali ex Creval. Gli incontri hanno cadenza quadrimestrale, e proprio oggi si è tenuto presso il Castello di Gradara un evento con gli imprenditori del territorio per approfondire il PNRR e la finanza agevolata come fattori abilitanti della transizione ESG.

Di seguito i componenti:

Presidente
Paolo Maggioli – AD di Maggioli Spa

Valentina Aureli – AD di Aetna Group Spa
Ivana Guidi – socio dell’Azienda Agricola Guidi
Silvia Paci – CFO di Profilglass
Davide Stefanelli – Presidente di VEM Sistemi
Emanuela Scavolini – Vicepresidente Gruppo Scavolini
Lorenzo Tersi – Founder & CEO di LT Wine & Food Advisory
Massimo Cicognani – docente di Analisi Matematica all’Università di Bologna

Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia, ha commentato: “Sono lieto di presentare la nuova squadra di eccellenza che costituisce il Comitato Territoriale Romagna Marche. Si tratta di personalità di spicco, rappresentanti dei territori che sapranno coniugare professionalità e impegno per garantire il supporto alle economie locali e promuovere percorsi di crescita e sviluppo a beneficio della collettività. Crédit Agricole Italia continua a sostenere l’economia e la comunità locale non solo con l’attività commerciale ma anche attraverso iniziative che, come questa, sono volte a valorizzarne le potenzialità.”

L’organismo agirà in continuità con le attività promosse negli scorsi anni dal Comitato Romagna, che avevano portato all’attivazione di un nuovo indirizzo di laurea biennale presso il polo di Forlì e Cesena in “Digital Management Transformation”, sostenuto da Crédit Agricole e destinato a laureati triennali in ambito economico e informatico, finalizzato a formare figure professionali che possano implementare e accelerare la trasformazione digitale delle aziende. Il corso ha registrato notevole successo, con oltre 300 richieste d’iscrizione, di cui 200 dall’esterno, a fronte di 60 posti disponibili.

Al focus sulla formazione dei giovani si era aggiunto anche quello sull’innovazione, con la firma del primo contratto di filiera fatto in Italia con il Gruppo Orogel seguito in seguito anche da un altro accordo di filiera con Consorzio Terra Bio nelle Marche.

Sono attualmente sei i Comitati costituiti da Crédit Agricole Italia nelle regioni dove sono state realizzate le recenti operazioni di integrazione delle banche entrate a far parte del Gruppo, in attuazione del progetto di “Banca unica”: Nord Est, Liguria, Lombardia, Romagna-Marche, Sicilia, Toscana.

Rete commerciale di Crédit Agricole Italia

La rete commerciale Romagna Marche si articola in: area Retail con 111 filiali (di cui 29 nelle Marche) e 7 Poli Affari (di cui 3 nelle Marche); 1 mercato di consulenti finanziari, 4 mercati Private e 4 mercati di Banca d’Impresa.

Prosegue il sostegno alle imprese e famiglie da parte del Gruppo. Sono stati erogati nel 2022 impieghi per circa 400 milioni, di cui oltre 200 milioni relativi a mutui casa, portando a circa 4 miliardi lo stock totale di impieghi. Sono circa 900 i collaboratori al servizio di oltre 240mila clienti.

I dati testimoniano il ruolo chiave della Banca nel supportare costantemente il tessuto imprenditoriale e le famiglie, che possono contare su una vasta gamma di prodotti e un modello di servizio “100% umano e 100% digitale” che unisce alla consulenza strumenti digitali evoluti per rispondere alle esigenze di tutti.

Brevi CV dei componenti del Comitato Territoriale

PRESIDENTE
Paolo Maggioli
Dal 1°gennaio 2002 è A.D. di Maggioli S.p.A, gruppo leader nella fornitura di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati dedicati alla Pubblica Amministrazione Locale con sede a Santarcangelo di Romagna (RN). Maggioli, come past president e presidente fondatore, è consigliere di Confindustria Romagna.

Valentina Aureli
È A.D. di Aetna Group, azienda con sede a Villa Verucchio (RN), specializzata in soluzioni di fine linea. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di SCM, multinazionale specializzata in macchine per la lavorazione di materiali.

Ivana Guidi
Ivana Guidi è socia del Gruppo Guidi di Roncofreddo (FC), che gestisce 3 grandi aree: Zootecnica, Ortofrutta e Energia. Prodotto di punta della divisione ortofrutticola è l’albicocca di Romagna, con il marchio di élite Albisole.

Silvia Paci
Silvia Paci è CFO di Profilglass, azienda di Fano (PU) leader nella lavorazione di alluminio di alta qualità.

Davide Stefanelli
Presidente di Vem Sistemi, azienda con sede a Forlì attiva nel campo IT, data center, cyber security e cloud technologies. Stefanelli è Vice Presidente di Confindustria Romagna con delega all’innovazione.

Emanuela Scavolini
È Vice Presidente di Scavolini spa, con delega HR, Organizzazione e PR.

Lorenzo Tersi
Founder & CEO di LT Wine & Food Advisory, Tersi è consulente strategico di Vinitaly e coordinatore marketing e sviluppo del Consorzio Chianti. È inoltre consigliere di Quintalia, Masi Agricola, Cesena Fiere e Macfruit. Collabora con Cesena Lab.

Massimo Cicognani
Dal 2005 è docente ordinario di Analisi Matematica all’Università di Bologna e dal 2019 Presidente del Consiglio del Campus di Cesena di UniBo.