Home Cronaca Cronaca Italia

DA OGGI IL FISCO ORA POTRA’ ENTRARE NEI CONTI CORRENTI DI TUTTI

agenzia_entrate2ROMA. 14 MAR. Tra oggi e domani il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera dovrebbe firmare il provvedimento che renderà possibile accedere ai movimenti dei conti correnti degli italiani.

Il Fisco è già in possesso di informazioni piuttosto dettagliate su ciascuno di noi, quali possesso di automobili, case, barche, ma anche intestazioni di utenze (acqua, luce, gas, telefoni).

Ora, entro il 31 ottobre le banche e gli altri operatori finanziari dovranno trasmettere per via telematica dall’archivio dei conti correnti i dati integrativi relativi ai saldi e ai movimenti del 2011.

Si tratta di una procedura molto temuta e che ha già suscitato tantissime polemiche in tema di violazione della privacy che fornirà all’Agenzia delle entrate quanto versato e quanto prelevato in banca da ciascuno.

Prima di dare il suo via libera, il garante per la privacy aveva chiesto una maggiore tutela in termini di sicurezza informatica, nel passaggio e nella gestione dei dati realizzando un canale ad hoc per la trasmissione.

I soggetti che dovranno inviare i dati sono circa tredicimila fra banche, Poste italiane, intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio ed operatori finanziari.

I dati bancari verranno utilizzati non solo dopo un accertamento fiscale per avere maggiori elementi, ma soprattutto in via preliminare.