Home Spettacolo Spettacolo Ancona

DALLA MUSICA AL PALATO “INGIROGUSTANDO” A CASTELFIDARDO

ingirogustandoANCONA. 24 LUG. La terza tappa stagionale del viaggio enogastronomico “Ingirogustando” realizzato da Ideazione Eventi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale si appresta ad invadere il centro storico, giovedì 25 luglio, dalle 19, con un menù di proposte culinarie, musicali e culturali ad ampio raggio.

Ad una formula che sta suscitando un pieno di pubblico ma non si adagia sugli allori di un successo ormai consolidato, il rinnovamento è all’insegna del “gusto di sentire”, filo conduttore della serata scandita da percorsi a tema.

Apertura degli stand nel tardo pomeriggio con il mercato di Campagna Amica, in piazza Leopardi, firmato Coldiretti che invita a mettere “Le mani nella marmellata”, con un corso di assaggio tattile e sensoriale a cura delle aziende agricole Gambelli Gianfranco di Chiaravalle e Gabrielloni Alessandro di Jesi.

Per gli aspiranti…sommelier, ci sono invece mini lezioni per conoscere il vino Rosso Conero doc grazie alle aziende agricole Silvano Strologo e Sauro Carletti di Camerano. E se lungo le vie di “Ingirogustando” si può indugiare fra le curiosità artigianali del mercatino degli hobbisti o far rapire la fantasia dei bambini tra i 3 e i 9 anni dalle Fiabe tra i libri della Libreria Aleph, nei 12 punti ristoro aderenti all’iniziativa si può essere colti di sorpresa dagli spettacoli itineranti di artisti di strada, stornellatori, trampolieri e giocolieri.

Giusto il tempo di… digerire e le piazze si accendono con l’animazione: in piazza della Repubblica, la diretta di radio Rve prepara il terreno al concerto di musica moderna della civica scuola di musica Paolo Soprani (ore 21.15). Un evento da non poco perché al fianco dei promettenti allievi accompagnati dalla band stabile formata da nove elementi, ci saranno anche i loro docenti, tre calibri da novanta: Alessandro Battiato, baritono di livello internazionale, la nota jazzista Isabella Celentano e Martina Jozwiak, specializzata prevalentemente nel pop-rock.

Nel contempo, a Porta Marina, c’è la possibilità di guadagnarsi premi consistenti in buoni acquisto e in una vacanza per quattro persone lasciandosi coinvolgere da “Mister X” gioco a quiz dal vivo.

Al Club 54, intrattenimento con la band di Alex Berti (voce e chitarra), Romano Burini (chitarra ritmica), Matteo Maggiori (chitarra solista), Roberto Compagnucci (piano e tastiere), Michele Badiali (batteria), Andrea Giaconi (basso).

Nel contenitore di evento, spiccano poi altre due aree evento sinora molto apprezzate: all’Ottica Rizza, dalle 21 alle 23, “Vediamo oltre”: naturopatia, nutrizione, iridologia e illusione ottica per grandi e piccini, alle cui esigenze è dedicato il punto “Baby Pit Stop” allestito alla Farmacia Comunale Centro di via Mazzini per ristorare, allattare e cambiare il bebè con ogni confort.