Home Consumatori

Eventi del progetto regionale “MARCHE: dalla Vigna alla tavola”

dalla vigna alla tavola
“MARCHE: dalla Vigna alla tavola”

In partenza gli eventi organizzati da Asteres nell’ambito del progetto regionale “MARCHE: dalla Vigna alla tavola”. Saranno 20 gli eventi enogastronomici che si terranno nel periodo febbraio/aprile 2023, all’insegna della scoperta dei vini marchigiani. Le location in cui saranno organizzati gli eventi saranno ristoranti dislocati nel territorio Marchigiano.

“Il Calice racconta” è un progetto in risposta al bando “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” promosso dalla Regione attraverso il DGR n. 938 del 25 luglio 2022 è realizzato e organizzato da Asteres, una società di Senigallia che organizza eventi e convegni nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione.

Sono state selezionate 45 cantine Marchigiane e 6 birrifici artigianali che presenteranno le loro creazioni durante le cene proposte da “Il calice racconta”. Inoltre, i ristoratori coinvolti organizzeranno presso il proprio locale una serata che sarà declinata in base alla propria vocazione e ispirazione, avvalendosi del supporto di un sommelier che abbinerà i piatti ai vini o alle birre. Saranno presenti anche i produttori che avranno modo di raccontare la storia e l’essenza del proprio lavoro. È proprio da questo concept che prende il nome il progetto “Il Calice Racconta”, che già a partire dal suo logo evoca uno storytelling tutto dedicato a vino e territorio, che narra tradizioni, tipicità, cultura territoriale e proposte all’avanguardia. Il logo, infatti, racchiude due elementi grafici fondamentali e facilmente riconoscibili: il pin della geolocalizzazione che si trasforma in un calice di vino. Anche i colori utilizzati (il rosso e il marrone) sono un chiaro richiamo alla terra e al vino, elementi chiave di questo progetto.

I locali selezionati per i 20 eventi spiccano tutti per la loro ottima qualità, ma ogni appuntamento sarà caratterizzato da proposte diversificate per menu, carne e pesce, pizza gourmet, vino o birra. La particolarità del progetto Il Calice Racconta risiede nel fatto che tutti i ristoranti coinvolti proporranno ed esalteranno i piatti della cucina tradizionale marchigiana e di ricerca.

Ogni ristorante è stato selezionato anche per la sua particolare attenzione verso l’uso di prodotti locali, e soprattutto per la scelta dei vini proposti con un’ampia varietà di etichette locali, locali disponibili inoltre ad ampliare ulteriormente la propria offerta grazie alle nuove relazione strette per il progetto.

Per le proposte enogastronomiche sono state selezionate location suggestive e di pregio, ma anche ristoranti nei borghi o in città con una proposta più popolare e legata alla tradizione, per poter offrire un ventaglio di scelta ampio e variegato che favorisce così la partecipazione di un’ampia fascia di pubblico anche con diverse preferenze o potere di spesa.

 

Il calice racconta accoglie con piacere anche ospiti da fuori regione. Il progetto infatti vanta la partnership con Inside Marche Live, associazione dei principali tour operator incoming delle Marche

È possibile avere informazioni su tutte le cene sul sito dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/

Calendario

Giovedì 23 febbraio Ristorante Da Rolando San Costanzo (PU)

Venerdì 24 febbraio Ristorante della Rosa Sirolo (AN)

Giovedì 2 marzo Ristorante La Baldigara Senigallia (AN)

Venerdì 3 marzo Agriturismo Tenuta San Marcello, San Marcello (AN)

Venerdì 3 marzo Lago di Oz, Spinetoli (AP)

Giovedì 9 marzo Rock Way, Marotta di Mondolfo (PU)

Venerdì 10 marzo Novabar, Barchi (PU)

Venerdì 17 marzo Ristorantino La Paglia, Marotta di Mondolfo (PU)

Domenica 19 marzo Mercato Pop, Senigallia (AN)

Venerdì 24 marzo La Cantinella, Ostra (AN)

Domenica 26 marzo a pranzo Picchiaporto, Senigallia (AN)

Giovedì 30 marzo La Botte, Ancona

Venerdì 31 marzo Agriturismo La Cantina di Bacco, Arcevia (AN)

Giovedì 6 aprile Arti Birreria, Senigallia (AN)

Venerdì 7 aprile La Bilancia, Senigallia (AN)

Venerdì 14 aprile Casa Tintoria, Urbania (AN)

Sabato 15 aprile Rifugio Principe Chalet Corsini, Monte Nerone Piobbico (PU)

Domenica 23 aprile Priscilla Bistrot, Senigallia (AN)

Venerdì 28 aprile Agriturismo Il Giogo, Trecastelli (AN)

Domenica 30 aprile a pranzo, La Bottega dei Cimarelli Corinaldo (AN)