Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

FANOTE 2013. ECCO I GRUPPI FINALISTI

fanote-2013PESARO URBINO. 19 LUG. Legnano, Bergamo, Genova, Piacenza, Fano, Roma, Viterbo, San Giovanni Rotondo, Parma, Bologna, Cesena, Pesaro, Jesi, Fabriano, Sansepolcro. Sono queste le città da cui sono arrivate le iscrizioni per la 18esima edizione del concorso musicale nazionale Fanote.

Un risultato eccezionale se rapportato alla penuria di risorse e alla pubblicazione molto recente del bando, una risposta che lascia intendere l’alto gradimento dei musicisti di tutta Italia per una manifestazione musicale che nel corso degli anni ha saputo acquisire una grande credibilità.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti – commenta l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi -. Onestamente non mi aspettavo una risposta simile, sono davvero felice di quello che siamo riusciti a mettere in piedi in così poco tempo e con così tante difficoltà. Ancora una volta la musica si dimostra in grado di abbattere qualsiasi tipo di barriera”.

“Ho ascoltato attentamente le 20 iscrizioni pervenute – racconta il direttore artistico di Fanote 2013 Paolo Casisa -. Devo dire che il livello è altissimo e non è stato facile prendere una decisione. Fa molto piacere sapere che in giro per l’Italia ci sono gruppi e cantautori che compongono musica propria e cercano di sfondare con le proprie composizioni”.

Questi i 7 gruppi e i 2 cantautori ammessi alla finale di Fanote di sabato 27 luglio 2013:

  • Belfast (Fano)
  • Iskra (Pesaro)
  • Earthist (Parma)
  • Andrea Salvatori (Sansepolcro)
  • Acanto (Fano)
  • JuDa Malò (Jesi)
  • D-Layer (Fano)
  • Ongaro (Bergamo)
  • The Shade (Roma)

I premi.

Primo classificato: targa ricordo + registrazione di una demo presso la casa della musica di Fano + cena (o pranzo) e  pernottamento all’agriturismo Cà Cirigiolo di Apecchio.

Premio Gianni Valentini (alla memoria del celebre chitarrista fanese scomparso lo scorso anno) – premio al miglior strumentista dell’edizione 2013: targa ricordo + buono spesa di 250 euro presso il Music Store di Pesaro.

Fanote è realizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano.

L’intervista al direttore artistico Paolo Casisa [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=f5Dt0KaiHZk[/youtube]