Home Sport

FCI Marche: le gare di domenica 29 maggio

FCI Marche

FCI Marche: domenica 29 maggio sui pedali con il Trofeo San Girio, il Carpegna Mi Basta e il Trofeo San Gabriele-Memorial Luca Stizza

POTENZA PICENA – In seno alla SC Potentia-Rinascita in cantiere il doppio appuntamento previsto per le categorie esordienti e allievi. La mattina del 29 maggio appuntamento all’interno del ciclodromo Marzio Rinaldoni per lo svolgimento della tipo pista con la corsa a punti e lo scratch aperta alle categorie esordienti di primo e secondo anno con avvio delle gare alle 9:00. Nel pomeriggio con start alle 15:30 da Piazza San Girio, il clou per gli allievi con lo svolgimento della 45°edizione del Trofeo San Girio. Si tratta di una manifestazione che ormai è un’istituzione in questa categoria. A tutto vantaggio dell’agonismo e dello spettacolo, il percorso è stato quest’anno ridisegnato con un tracciato di 57 chilometri che interessa anche la zona industriale di Montelupone ed Helvia Recina più il segmento finale in salita di 400 metri da percorrere solo in direzione del traguardo. Le squadre partecipanti tra esordienti e allievi: SC Potentia-Rinascita, GC Fausto Coppi, Cicli Tonti Cattolica, Pedale Rossoblu Picenum, Associazione Ciclistica Recanati, OP Bike, Pedale Chiaravallese, Eurobike Riccione, Rinascita, Polisportiva Fiumicinese FA.I.T. Adriatica, Albergo Del Tongo, Alma Juventus Fano, Recanati Marinelli-Cantarini, UC Foligno, Pedale Rossoblu Truentum, D’Ascenzo Bike e Maniga Cycling Team.

CARPEGNA – Una manifestazione in grande stile e che si presenta domenica 29 maggio ai nastri di avvio con molte credenziali di successo. Negli ambienti del fuoristrada è conosciuta con l’appellativo de Il Carpegna Mi Basta che vede l’organizzazione dell’evento sulle spalle della Carpegna Experience Apd. Il percorso granfondo di 41 chilometri con 1650 metri di dislivello prevede la scalata fino alla vetta del monte Carpegna a 1415 metri di altezza e poi la scalata al Cippo Pantani con quasi 500 metri di dislivello. Il percorso corto di 22 chilometri per esordienti e allievi si snoda nella modalità cross country con la sola scalata al Cippo Pantani. Lo start da piazza Conti per la granfondo alle 9:30 con griglie ogni 3 minuti l’una dall’altra, mentre alle 9:50 quella per le categorie giovanili con trasferimento 2 chilometri.

MORROVALLE – Per l’undicesima volta, la Polisportiva Morrovallese sta ultimando i dettagli del Trofeo San Gabriele-Memorial Luca Stizza con il convento di San Gabriele (Padri Passionisti) a fungere da fulcro generale del ciclismo giovanile di età compresa dai 7 ai 12 anni. Per tutti ritrovo domenica 29 maggio alle 14:30 e inizio delle gare short track a partire dalle 15:30 su un percorso sterrato e anche in alcuni tratti in erba. In concomitanza con i festeggiamenti di San Gabriele, un momento di festa in ricordo di un dirigente prematuramente scomparso: Luca Stizza, una storica colonna portante della Polisportiva Morrovallese.