Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Il cartellone dell’Estate offidana

Il cartellone dell’Estate offidana
Il cartellone dell’Estate offidana. Da sinistra Maurizio Peroni, Cristina Capriotti, Luigi Massa, Isabella Bosano, Tonino Pierantozzi

Il cartellone dell’Estate offidana. Un programma di appuntamenti tra enogastronomia, concerti, teatro, poesia, cinema e molto altro.

Il cartellone dell’Estate offidana. Tantissimi eventi per tutti, dallo sport alla cultura, al cibo.

Presentata l’estate della Città del Sorriso, un cartellone tra arte, cultura, sport, natura e vino.

“Un’estate in movimento pensata per accogliere un gran numero di presenze”, commenta l’Assessore al Turismo Cristina Capriotti.

EVENTI ENOGASTRONOMICI

Anche per l’estate 2021 Offida propone l’appuntamento “Chef in cantina”(14, 15, 16 luglio – 11, 12 agosto)

E’ l’evento che nasce grazie alla collaborazione sinergica dei ristoratori Aro (Associazione Ristoratori Offida) con le Aziende vitivinicole del territorio.

Prenotando si avrà diritto a un ticket omaggio per visitare il Serpente Aureo o Santa Maria della Rocca.

“Il 17 luglio si rinnova l’appuntamento con GustandOffida (17 luglio) – continua Tonino Pierantozzi, presidente della Pro Loco –

La manifestazione che lega la gastronomia e luoghi architettonici Il piatto tipico di quest’anno sarà il pollo alla ‘ncip e ‘nciap”.

Il 31 luglio e il 1 agosto sarà la volta di “On the wine”, due giorni di degustazioni sulle strade del vino piceno.

“A Offida non possono di certo mancare iniziative legate al vino – spiega l’Assessore all’Agricoltura Maurizio Peroni –

In particolare per il decennale della Docg offidana il 22 agosto ci sarà un evento all’Enoteca regionale. Durante l’estate si svolgeranno diversi convegni e incontri che si chiameranno Cin Cin Offida”.

CONCERTI

Per quanto riguarda i concerti si comincia il Baf con Augusto Radius, chitarrista dei Formula 3 (21,22 luglio), poi 27 il luglio con Infernum di Claver Gold e Murubuto e il 30 e 31 luglio con il Tributo a Morricone.

Ad agosto, in Piazza del Popolo, ci sarà Risorgi Marche con la cantante Ginevra Di Marco (4 agosto) e il secondo appuntamento con Festival Nazionale della Canzone d’Autore “Sempre più Blu” e la presenza dei cantautori Francesco Baccini e Sergio Caputo (12 agosto) e Annalisa (13 agosto).

A seguire i Concerti di Armonie della sera (14 agosto), il Cantagiro (16 agosto) e Note Sotto le Stelle (17 agosto) con Lito Fontana.

TEATRO, POESIA, CINEMA

Si comincia il 3 e 4 luglio con lo spettacolo Variations della Compagnia Di Filippo Marionette al Serpente Aureo. Poi ci sarà Gravità Poetiche (24 luglio) un festival di contaminazione tra arti.

Il 28 luglio a Santa Maria della Rocca la Compagnia dei Folli si esibirà nello spettacolo Luce.

Tra le conferme, tornano i consueti sei appuntamenti con il Cinema all’Aperto a cura di Blow-up  nel parcheggio antistante Santa Maria della Rocca;

L’appuntamento con il Fof quest’anno si terrà il 6, 7 e 8 agosto alle 19 e alle 21 e impegnerà sei compagnie internazionali che si esibiranno in altrettanti posti suggestivi di Offida in spettacoli a prenotazione obbligatoria e gratuita.

Il 18 agosto sarà la volta dello spettacolo di danza L’Infinito.

A settembre torna l’appuntamento con l’Offida Opera Festival che si concluderà il Don Pasquale di Donizzetti (5 settembre) e il 17, 18 e 19 Film Festival Offida (evento online) che avrà per tema “Attraversare la distanza.

Per una nuova prossimità nella società, nelle imprese e nel lavoro).

Il cartellone dell’Estate offidana

TOUR

La novità di quest’anno sarà Salute in Cammino: camminate sportivo culturale in collaborazione con l’Us-Acli Marche, due a luglio (6-20) e due ad agosto (3-24).

Confermato VisitOffida, un programma di visite guidate, destinate a un target che non conosce Offida e vuole scoprirne le bellezze, che si terrà dal 1 luglio al 30 settembre.

E poi “Offida nascosta”, a cura di Fabio Marcelli, con tre appuntamenti settembrini, destinati a chi è interessato a una sorta di “master specialistico”, un approfondimento su Offida.

LABORATORI e TEATRO BAMBINI

“Sarà un’estate dedicata ai bambini e ragazzi – anticipa l’Assessore alla Cultura, Isabella Bosano – tornano, infatti i laboratori ArtLab Arte e Lavoro il 1-2-3 luglio e Ensemble Operattivamente il 2-3-4 settembre.

Il 18 e il 24 luglio, al Serpente Aureo ci saranno due spettacoli che avranno bambini e ragazzi come protagonisti, a cura di Francesco Facciolli e Scilla Sticchi e il Gad’A”.

SPORT

Scacchi e Motricità dal 23 al 30 luglio; Yoga tutti i lunedì fino al 30 agosto; Pilates, tutti i mercoledì fino al 25 agosto. Eventi gratuiti aperti a tutti, su prenotazione.

“Un calendario che mette insieme tante iniziative – conclude il Sindaco Luigi Massa –  Abbiamo costruito un programma rispondente a più interessi possibili.

Tutti gli appuntamento sono stati concepiti nel rispetto delle normative anti-Covid. Sarà un’estate di qualità.

Che l’avvio di un’effettiva uscita dal tunnel e una riapertura alla partecipazione sia l’auspicio migliore.

Come dissi alla presentazione del mio primo cartellone estivo da sindaco, ogni giorno c’è qualcosa da fare Offida e se proprio non c’è niente, c’è comunque Offida”.