Home Spettacolo Spettacolo Ancona

IL CINEMA INTERNAZIONALE D’ANIMAZIONE IL 28 AD ANCONA CON I FRATELLI QUAY

the-quay-brothersANCONA. 27 FEB. “L’ora di Cinema” trascorrerà ammirando due tra i capolavori del Cinema internazionale d’animazione con due maestri, Stephen e Timothy Quay, meglio conosciuti come The Quay Brothers.

L’appuntamento da non perdere con la serie di incontri con gli autori, organizzati mensilmente dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, è per giovedì 28 Febbraio dalle 18.30, alla Sala Proiezioni della Fondazione in Piazza del Plebiscito.

Promosso in collaborazione con Inteatro, l’incontro con i Quay Brothers, verrà arricchito, prima della proiezione, dall’introduzione degli stessi autori di due dei loro film più noti: “In Absentia” – capolavoro del 2000 commissionato dalla BBC su una composizione di Karlheinz Stockhausen – e “Maska” – corto d’animazione del 2010 completamente realizzato in stop motion. Al termine, spazio a domande e curiosità del pubblico.

Un’opportunità unica- considerato il carattere schivo dei Quay e le rare occasioni di poterli incontrare e assistere alle proiezioni dei loro lavori -che è stata possibile grazie alla collaborazione dei Fratelli con la compagnia “Un’ottima lettera” per lo spettacolo De plaga cordis (prodotto da Inteatro nell’ambito del progetto Meridians/TransAC -Festival Inteatro di Polverigi).

Creatori di opere di culto, ermetiche ed enigmatiche ma allo stesso tempo toccanti ed abbaglianti per la loro bellezza, i Fratelli Quay sono considerati tra i film maker più influenti del nostro tempo, tanto da essere recentemente i protagonisti una mostra presso il MoMa di New York. Hanno anche lavorato come scenografi per produzioni di teatro e opera e sono stati insigniti del Drama Desk Award nel 1998 per l’eccezionale scenografia di “The Chairs”.  I loro film, corto e medio metraggi, sono frutto di progetti autonomi ma anche di commissioni delle più importanti reti televisive britanniche (BBC, Channel 4), di network commerciali come MTV, di aziende (Nikon, Coca-cola, ecc.), di rockstar del calibro di Peter Gabriel.