Home Cronaca Cronaca Ancona

L’ACI E IL PROGETTO PER LA SICUREZZA STRADALE PER I BAMBINI

aci-trasportaci-sicuriANCONA. 27 FEB. L’Automobile Club d’Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione, sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata ‘TrasportACI Sicuri’.

L’obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo. Una serie di rilevazioni statistiche ha, infatti, evidenziato che il 70% degli incidenti stradali, in cui sono coinvolti i bambini, si concentrano nei brevi tragitti urbani e sono dovuti al mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Lo slogan, che accompagna il progetto, sintetico e incisivo, è: “La vita è un dono, proteggerla è un dovere”.

Da quest’anno il Progetto si rivolgerà direttamente anche ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria: è’ stato ideato materiale didattico specifico, realizzato sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative ‘TrasportACI Sicuri’ e delle diverse capacità di apprendimento.

Il progetto “TrasportAci Sicuri” è stato accolto con vivo interesse dal Comune di Ostra e dall’Istituto Comprensivo di Ostra: proposto dal Direttore dell’Ufficio Provinciale dell’A.C.I. di Ancona, Debora Pittori, con il coinvolgimento delle insegnanti, sarà presentato agli alunni delle classi 3^ e 5^ della Scuola Primaria “G. Crocioni” di Ostra. Martedì prossimo, i bambini saranno coinvolti in questa esperienza di educazione stradale, resa interattiva e, quindi, più coinvolgente, da Lino Seggio, la Tartaruga testimonial dell’iniziativa, che proporrà quiz e test.

I bambini saranno guidati a diventare pedoni attenti, impareranno a riconoscere la segnaletica stradale e il semaforo e a familiarizzare con la figura del Vigile Urbano, ma soprattutto impareranno come si viaggia in auto in modo corretto. Al termine, ad ogni bambino sarà rilasciato l’ “Attestato di Pedone Informato”.