Home Cronaca Cronaca Ancona

LA REGIONE AL SEMINARIO SU “PROGETTAZIONE, ALLESTIMENTO E GESTIONE DEI CAMPI BASE A SEGUITO DI CALAMITÀ” 

protezione_civile_marcheANCONA. 25 LUG. La Regione Marche, con il  Servizio Protezione e Prevenzione della Giunta Regionale, ha partecipato al seminario “Progettazione, allestimento e gestione in sicurezza dei campi base a seguito di calamità”  tenuto a Firenze lo scorso 9 luglio.

Nel corso del seminario sono state esaminate le criticità in termini di salute e sicurezza  dei dipendenti regionali impegnati nei campi base che si rendono necessari per l’accoglienza delle popolazioni nei territori colpiti da calamità naturali.

L’appuntamento, nel quale ha svolto il ruolo di  moderatore  l’RSPP della Giunta Regionale delle Marche, ha visto la partecipazione dei Responsabili dei Servizi Protezione e Prevenzione delle Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e di Rappresentanti dei Dipartimenti di Protezione Civile delle medesime Regioni. Presenti inoltre rappresentanti del Dipartimento di Ingegneria Civile della Università di Firenze e del Dipartimento Prevenzione della ASL 10 di Firenze.

La Regione Marche coordina il Sottogruppo Protezione Civile del Tavolo Tecnico che pone tra i propri obiettivi la definizione di procedure condivise per ridurre o eliminare le criticità e, più in generale, la promozione dello scambio di esperienze fra le Amministrazioni  regionali per favorire una corretta applicazione delle norme in materia di igiene e sicurezza. Il Datore di Lavoro della Giunta Regionale ha invitato i componenti del Tavolo Tecnico a programmare uno dei prossimi incontri nella sede della Regione Marche.