Home Cronaca Cronaca Ancona

LA REGIONE RINNOVA IL SERVIZIO DIALISI PER I TURISTI

dialisiANCONA. 22 APR. I turisti dializzati che trascorreranno le loro vacanze nelle Marche potranno continuare a sottoporsi a dialisi in tutta sicurezza e tranquillità, in orari (diurni e notturni) compatibili con le loro esigenze.

La Regione ha rinnovato il progetto “Dialisi estiva” dal 1 giugno al 30 settembre, nei principali centri di vacanza. La giunta ha stanziato 180 mila euro per sostenere le spese aggiuntive che affronteranno Aziende sanitarie e Aree vaste aderenti.

“L’Associazione nazionale emodializzati (Aned), a partire dal 2008, ha segnalato alle Regioni italiane la grave situazione di disagio in cui vengono a trovarsi le persone dializzate quando intendono svolgere periodi di vacanza fuori dalla propria residenza – sottolinea l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – Sussistono effettivamente difficoltà nel reperire Centri di dialisi sicuri in prossimità dei luoghi di villeggiatura. Una situazione che, di fatto, nega la possibilità di godere appieno di una vita soddisfacente che non può escludere la possibilità di effettuare viaggi per mancanza di adeguata assistenza e dei servizi necessari”.