Home Consumatori Consumatori Italia

Legge Lorenzin: Da oggi a scuola con il certificato di vaccinazione

vaccino

La legge Lorenzin approvata nel luglio 2017 e attualmente in vigore, prevede che da oggi, lunedì 11 marzo, si entrerà a scuola soltanto con il certificato di vaccinazione.

La legge prevede l’obbligo della vaccinazione per le iscrizioni all’asilo nido e alla scuola materna e, con modalità diverse, riguarda anche le scuole elementari, scuole medie e i primi due anni delle superiori, fino ai 16 anni.

Così i bambini da zero a sei anni non in regola con le vaccinazioni non possono avere accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia; bambini e ragazzi nella fascia d’età da 6 a 16 anni potranno entrare a scuola.

Se i genitori rifiuteranno ripetutamente di far vaccinare i figli dopo colloqui e solleciti da parte delle Asl, incorreranno nelle sanzioni pecuniarie.

E’, però, allo studio, nel frattempo, un nuovo provvedimento, che prevederebbe il cosiddetto ‘obbligo flessibile’.

Secondo tale provvedimento, la vaccinazione sarebbe obbligatoria solo “in caso di emergenze sanitarie o di compromissione dell’immunità di gruppo”.

Per questo l’Anp, Associazione Nazionale Presidi, ha dichiarato: “Per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, applicheremo semplicemente la legge”.

Così “negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, in questi casi è prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli alunni potranno entrare lo stesso”.