Home Cronaca Cronaca Ancona

LINEA FERROVIARIA ORTE-FALCONARA. PUBBLICATA IN GAZZETTA LA DELIBERA DEL CIPE

adriatica

frecciabianca-trenoANCONA. 20 MAR. È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo, la delibera Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, che prende atto del rifinanziamento del collegamento della linea ferroviaria Orte Falconara con la linea ferroviaria Adriatica (Nodo di Falconara – 1° Lotto funzionale).

“A questo punto – spiega l’assessore ai Trasporti Luigi Viventi – Rfi può procedere immediatamente alla pubblicazione della gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori per quest’opera che, come noto, è ritenuta strategica all’interno del mandato della Giunta regionale. È un’opera che attendiamo da anni, poiché consentirà alle Marche di potenziare i collegamenti con la grande viabilità ferroviaria nazionale. Con la sua realizzazione, inoltre, sarà possibile eliminare l’attraversamento delle raffineria Api di Falconara, con evidenti benefici in termini di sicurezza, e creare una prospettiva interessante per l’utilizzo dell’interporto di Jesi”.

L’intervento consiste nella costruzione di una bretella, a binario semplice, di collegamento fra la linea Orte-Falconara e la linea Adriatica, diretta verso nord, per un lunghezza di 1,5 km, con possibilità di raddoppio quando sarà completato quello dell’intera linea.