Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Parco pubblico di Ascoli Piceno intitolato a Emanuela Loi

Parco pubblico di Ascoli Piceno intitolato a Emanuela Loi
Emanuela Loi

Ascoli Piceno – Il prossimo 23 febbraio, Ascoli Piceno renderà omaggio all’agente della Polizia di Stato Emanuela Loi, intitolando un parco pubblico in via Giuseppe Verdi alla sua memoria.

Loi perse la vita il 19 luglio 1992 nell’attentato di via d’Amelio a Palermo, mentre prestava servizio come membro della scorta del magistrato Paolo Borsellino.

Alla cerimonia di intitolazione presenzieranno autorità istituzionali, civili, militari ed ecclesiastiche, testimoniando l’importanza del gesto e l’unità nella commemorazione di un evento così significativo.

L’iniziativa è promossa dalla Questura di Ascoli, che già nel marzo 2023 aveva onorato la memoria di Emanuela Loi con uno spettacolo al Teatro Ventidio Basso.

Intitolato “Io, Emanuela – Agente della scorta di Paolo Borsellino”, lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Annalisa Strada e diretto da Sara Poli, ha coinvolto oltre 600 studenti, offrendo loro un ritratto avvincente della vita e del sacrificio dell’agente Loi nel contesto delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, nonché di quelle di Firenze, Roma e Milano.

L’intitolazione del parco pubblico rappresenta un ulteriore tributo alla memoria di Emanuela Loi, celebrando il suo coraggio e il suo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata, mentre offre alla comunità un luogo di riflessione e ricordo.