Home Politica Politica Ancona

POLITICHE GIOVANILI: AL VIA IL PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI

paolo-eusebiANCONA. 6 MAG. Il programma annuale degli interventi per le politiche giovanili è operativo.

A comunicarlo con soddisfazione l’assessore Paolo Eusebi, specificando che la Giunta di questa mattina ha dato l’approvazione definitiva dopo aver accolto le osservazioni della Commissione consiliare.

“Si tratta di un piano innovativo, di assoluta rilevanza, che finanzia i progetti migliori, quelli di qualità a favore dei giovani in una prospettiva di sviluppo culturale, sociale ed economico della collettività”.

Per l’anno in corso la procedura di finanziamento dei progetti territoriali rimane in capo alla Regione.

Due le tipologie di progetti previste dalla nuova legge regionale a cui la Giunta destina le risorse previste dal bilancio 2013 di circa 480mila euro. Il 60% riservato al finanziamento dei progetti di interesse locale con l’obiettivo di cofinanziare i progetti degli Enti locali e degli Ambiti Territoriali Sociali.

La copertura del territorio regionale è garantita da una procedura che provvede a ripartire le risorse finanziarie, destinate al finanziamento dei progetti degli enti locali, per Ambito territoriale sociale, in proporzione al numero di giovani residenti nella fascia di età 16-35 anni. Il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti di iniziativa regionale: in particolare quelli selezionati in base alle proposte delle associazioni e degli organismi giovanili operanti nel territorio regionale.

Soggetti beneficiari le associazioni giovanili e non, e per la prima volta si apre anche per i gruppi informali di giovani la possibilità di partecipare, presentando le loro proposte progettuali, da realizzare in collaborazione con la struttura regionale di riferimento. I soggetti avranno tempo fino al 31 luglio 2013 per lavorare alle progettualità e presentare domanda di cofinanziamento.