Home Cronaca Cronaca Ancona

PORTI, DOMANI INCONTRO TRA L’ASSESSORE GIORGI E IL PRESIDENTE AUTORITA’ PORTUALE GIAMPIERI

amsterdam

porto_anconaANCONA 27 GEN. Domani l’assessore ai Porti, Paola Giorgi, incontrerà il Presidente dell’ Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri “dopo la nomina di quest’ultimo avvenuta nei giorni scorsi grazie all’impegno del Ministro Lupi – dichiara Giorgi – La nomina di Giampieri a Presidente dell’Autorità Portuale rafforza il valore delle strategie che l’Assessorato regionale sta mettendo in campo. Il primo argomento che porrò all’attenzione è la proposta di ampliare l’impatto territoriale, ampliandolo ai porti della Regione, dell’Autorità Portuale. Un progetto che si basa sulla necessità di creare sintesi e sinergie necessarie all’implementazione del ruolo delle infrastrutture portuali regionali e dell’Autorità Portuale stessa. Il ruolo strategico che la Regione Marche ricopre nel contesto della Macroregione Adriatico Ionica e il collocamento delle cosiddette Autostrade del Mare in un ruolo centrale nel contesto infrastrutturale europeo ci chiama a superare barriere e localismi e pensare soluzioni di sviluppo integrate e coraggiose.

L’idea progettuale ha un impatto diretto anche sui Porti di interesse regionale per i quali, nell’ immediato, l’Assessorato ha già chiesto una importante somma per garantirne la funzionalità, da mettere a disposizione nella variazione al bilancio regionale prevista per metà febbraio.

Sul tavolo di confronto anche la piattaforma logistica delle Marche su cui da mesi l’Assessorato lavora e che, grazie al ruolo svolto dal Presidente di Aerdorica, ha finalmente percorso passi concreti verso la piena realizzazione con la stipula del contratto di rete di impresa tra Aeroporto ed Interporto”.