Home Economia Economia Ancona

PreCop26, Diansen vince il Premio “Leadership in Impresa e Sostenibilità ” di GBC Italia

PreCop26
Premiazione

Recuperare il sughero eccedente nella produzione di tappi ed impiegarlo in edilizia, azzerando ogni spreco. È il modello di economia circolare costruito da Diasen, azienda che per il suo ruolo di primo piano nell’edilizia green ha ricevuto ieri pomeriggio a Milano, nell’ambito della PreCop26, il premio “Leadership in Impresa e Sostenibilità” promosso da Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione impegnata nel favorire la transizione del settore verso criteri di rispetto ambientale.

Diasen, con sede a Sassoferrato (Ancona), è attiva nella chimica green per l’edilizia con la produzione di materiali a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico. Ha innovato il settore dando nuovo valore al sughero, materiale naturale rinnovabile perché si rigenera e sostenibile perché il fabbisogno passa dalla tutela delle querce e delle foreste; le sue eccellenti proprietà isolanti lo rendono prezioso in edilizia. L’intuizione è stata quella di metterlo al centro di un ciclo completo che annulla gli sprechi: per produrre biomalte e pitture naturali, Diasen utilizza il sughero proveniente dalle sugherete della Sardegna e che risulta in eccesso nella produzione di tappi per l’imbottigliamento del vino; ogni ulteriore residuo del processo di lavorazione viene impiegato in altre realizzazioni, come nei terreni adibiti ad attività equestri, che richiedono un sottofondo compatto e privo di umidità.

“GBC Italia è un punto di riferimento di altissimo profilo nel mondo dell’edilizia sostenibile – commenta Diego Mingarelli, amministratore delegato di Diasen -, una realtà che raccoglie importanti imprese e professionisti del settore, oltre a essere parte di un network internazionale di grandissima autorevolezza. Per questo essere premiati da GBC Italia come azienda leader nella sostenibilità è un grande onore, oltre che una grande responsabilità che ci stimola a proseguire e a moltiplicare l’impegno di Diasen per un’economia green e un’edilizia capace di cogliere le sfide del futuro”.
Ha consegnato il premio l’ingegner Marco Mari, presidente di GBC Italia, per il quale questo riconoscimento punta a valorizzare le esperienze migliori a tutti i livelli, anche nelle imprese più piccole, perché il cambiamento è possibile solo attraverso un impegno diffuso.

GBC Italia è un’associazione senza scopo di lucro che fa parte del World GBC, rete presente in più di 70 paesi che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili. Insieme con altre 9 organizzazioni internazionali, ha operato per portare all’attenzione della Cop26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la centralità del settore. Come riporta GBC Italia, l’edilizia è responsabile di circa il 39% delle emissioni globali di CO2, di cui il 10% è rappresentato dalle emissioni di CO2 “incorporate” nei materiali e nei processi di costruzione durante l’intero ciclo di vita dell’edificio.
Il Premio “Leadership in Impresa e Sostenibilità” di GBC Italia è assegnato alle imprese che hanno fatto della sostenibilità un elemento centrale del proprio modello di business e che stanno contribuendo attivamente al cambiamento.

————
Il gruppo Diasen, con sede a Sassoferrato (Ancona), è un’eccellenza italiana nella chimica green per l’edilizia. I prodotti, realizzati con materie prime naturali come il sughero, coniugano innovazione e qualità, sostenibilità e tecnologia. L’uso del sughero, combinato con altri materiali naturale ad elevata porosità, permette di sfruttare al meglio le capacità isolanti e traspiranti dell’aria inglobata. Diasen utilizza come materia prima esuberi di sughero provenienti da altre lavorazioni che vengono trattati e raffinati per ottenere una dimensione compatibile con i prodotti e funzionale alle loro prestazioni. Soluzioni sostenibili, ecologiche e naturali, che comprendono isolanti termici, acustici e deumidificanti, ma anche prodotti decorativi e rivestimenti protettivi. Una scelta di differenziazione che consente a Diasen di esprimere una forte identità e una rilevante proiezione globale; caratteristiche che unite al profondo radicamento territoriale consentono di competere con successo sui mercati internazionali: dal Nord America alla Oceania, passando per l’Africa e il Medio Oriente e con un focus particolare e strategico nei grandi mercati europei.
Diasen è presente con strutture commerciali in Francia (Sablet), Portogallo (Évora), Serbia (Belgrado), Stati Uniti (Newnan), Asia (Singapore), Emirati Arabi (Sharjah).