Home Cronaca Cronaca Ancona

Senigallia, intensificati i controlli della Polizia

Italiano fermato senza patente su uno scooter rubato
Polizia (foto d'archivio)

Nei primi giorni della settimana, nell’ambito di una più ampia pianificazione di servizi straordinari di controllo del territorio operata dal Questore di Ancona, gli agenti del Commissariato di P.S. di Senigallia sono stati impegnati in una serie di attività di controllo svolte in tutta la città ed estese alle zone periferiche, con particolare riferimento alle zone residenziali, al fine di prevenire reati predatori specie in abitazioni.
I controlli sono stati eseguiti in collaborazione con il personale del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia che ha effettuato una serie di posti di controllo ed una attenta vigilanza sulla città.
Di seguito a tali intensificate attività, gli agenti hanno proceduto ad indentificare oltre 140 persone, diverse delle quali pregiudicate, e 55 veicoli, alcuni dei quali risultati non in regola e per questo sanzionati per violazioni al codice della strada.
Nel corso di un controllo svolto nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra Volante effettuavano una verifica presso una struttura ricettiva operante lungo la strada statale adriatica nord dove era stata segnalata la presenza di un soggetto, verosimilmente straniero, dai comportamenti sospetti.
Gli agenti rintracciavano l’uomo che era rivo di documenti personali ma dichiarava di essere extracomunitario di età 40enne. I poliziotti decidevano di approfondire gli accertamenti che effettivamente consentivano di risalire alla sua identità ed, inoltre, a suo carico emergeva che era stato raggiunto da un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Reggio Emilia e conseguente Ordine del Questore di Reggio Emilia, mai ottemperati. Gli agenti, pertanto, dopo aver effettuato le verifiche in collaborazione dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona, provvedevano a notificare un Ordine di allontanamento dal territorio dello Stato emesso dal Questore di Ancona e l’uomo lasciava il territorio del comune di Senigallia. Inoltre, per la violazione accertata, il soggetto veniva deferito all’autorità giudiziaria per l’inottemperanza al precedente ordine del Questore di Reggio Emilia.
Nel corso dei controlli, poi, gli agenti rintracciavano un soggetto, già noto per precedenti in materia di stupefacenti che, in zona strada statale adriatica nord, veniva fermato. La persona, un 45enne senigalliese, manifestava un certo nervosismo e gli agenti dunque approfondivano il controllo trovandolo in possesso di un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Pertanto i poliziotti provvedevano a segnalare l’uomo alla locale Prefettura in qualità di assuntore ed a sequestrare lo stupefacente.
.