Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Torna Choco Marche dal 18 al 20 novembre ad Ancona

Choco Marche
Presentazione di Choco Marche

Dal 18 al 20 novembre Ancona torna ad essere la capitale del cioccolato di qualità grazie a ‘Choco Marche’, l’evento organizzato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino con il patrocinio del comune di Ancona e Camera di Commercio delle Marche.
Per tre giorni dunque la centralissima piazza Cavour diventerà un punto di riferimento, non solo regionale, ma anche nazionale, per l’arte cioccolatiera.

La 21° edizione, “Maestri del Gusto”, sarà inaugurata venerdì 18 novembre alle ore 12.00.
Alla conferenza stampa di presentazione presenti Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, Ida Simonella Assessore alle Attività produttive del comune di Ancona, Paolo Longhi e Luca Casagrande, Presidente e Responsabile dell’Area territoriale Ancona Confartigianato, Giulia Mazzarini, Responsabile comparto Alimentare di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, Barbara Serrani, componente della Giunta di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, i maestri cioccolatieri protagonisti della manifestazione e Daniele Sordoni delegato dell’Associazione Italiana Sommelier Ancona.

18 gli espositori che in questa edizione accoglieranno i visitatori di ‘Choco Marche’ e ricchissimo il programma degli eventi con laboratori, percorsi sensoriali, show cooking e degustazioni guidate dagli chef chocolatier.
Le mattine dei tre giorni di ‘Choco Marche’ saranno dedicate ai bambini delle scuole con due iniziative in particolare.
Grazie alla ‘Degustazione Sensoriale per i più piccoli’ Titina e Pigo, i personaggi del progetto ‘Il Cioccolato’ di Chocolate For Family, porteranno i bambini a conoscere il cioccolato artigiano, insegnando loro a distinguerlo da quello “industriale” e orientandoli verso un’alimentazione sana e di qualità.
Con ‘A Scuola di Cioccolato’ sarà, invece, ricreato in piazza un Laboratorio dove il maestro pasticcere Sandro Genangeli guiderà i bambini nella realizzazione della loro tavoletta di cioccolato e dove saranno raccontate la storia, l’origine e la lavorazione del cacao.

I pomeriggi di ‘Choco Marche’ proporranno invece ‘Il Salotto Racconta’. Sotto le navate della libreria Fogola, il giornalista Maurizio Socci guiderà i visitatori in un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche regionali, accompagnando ogni degustazione con il racconto di una storia imprenditoriale e un percorso sensoriale alla scoperta di prodotti di qualità.
“Choco Marche non si è fermata neppure in piena pandemia proponendosi in forma digitale. Negli anni è cresciuta e ad ogni edizione richiamare migliaia di visitatori grazie alla qualità delle produzioni proposte e alla maestria degli artigiani”, sottolinea Pierpaoli.

“‘Choco Marche’ è nata con lo scopo di valorizzare e tutelare uno dei comparti che costituiscono il nostro patrimonio gastronomico e nello stesso tempo rappresentano un valore culturale, economico e sociale. Le produzioni tipiche e tradizionali dell’artigianato alimentare sono una ricchezza da promuovere, far conoscere e tramandare”, spiega Mazzarini. “Tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche quello di educare al consumo di prodotti di qualità, quelli che vengono utilizzati dai maestri cioccolatieri nelle loro produzioni. Degustazioni e laboratori riservati ai bambini hanno proprio l’obiettivo di insegnare loro la differenza tra prodotti industriali e artigianali, perché possano scegliere e portare nelle famiglie una diversa consapevolezza di ciò che si porta in tavola”.
“Sosteniamo tecnicamente ‘Choco Marche’ – ha rilevato Antonio Gitto Presidente di AnconAmbiente – che è senza dubbio una manifestazione di successo. Il cioccolato, per via delle sue caratteristiche, difficilmente è gettato come avanzo poiché può essere riutilizzato in cucina in tantissime maniere, ma il suo packaging deve seguire il percorso di differenziazione in base alla natura della confezione in cui è conservato. Attenzione all’ambiente quindi, ma anche decoro urbano per una bella manifestazione che attrarrà migliaia di visitatori nel centro di Ancona il prossimo fine settimana”.

Per tutte le info e per prenotare la partecipazione ad un evento https://www.laviamaestra.com/choco-marche/.