Home Cronaca Cronaca Ancona

TVRS SPA. L’ASSESSORE REGIONALE, MARCO LUCHETTI A PROPOSITO DEL MANCATO ACCORDO SULLA VERTENZA

tvrs-logoANCONA. 14 AGO. “Una profonda delusione che si unisce alla preoccupazione per il futuro di lavoratori e operatori dell’informazione e delle loro famiglie”. Queste le parole dell’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, all’indomani del mancato accordo sulla vertenza TVRS Beta s.p.a dopo la dichiarazione di messa in mobilità per i 21 dipendenti.

Dopo una trattativa di sei ore, condotta dallo stesso assessore ieri in Regione, tra le parti sindacali ( CGIL, CISL, UIL, SIGIM e RSU) e aziendali (Gabriele Betti, coadiuvato da avvocati e consulenti del lavoro), infatti, non si è potuto raggiungere l’accordo sperato.

“Nonostante si fosse arrivati, dopo una difficile mediazione, ad un’ipotesi di accordo sulla quale stava convergendo il consenso delle parti, l’azienda ha ritenuto inaspettatamente di non accettare la proposta ormai in fase di elaborazione congiunta, pregiudicando così il buon fine della trattativa e la risoluzione dei problemi.

Al rammarico quindi di dover constatare che ora si prospetta solo il licenziamento per i 21 dipendenti e il disagio di altrettante famiglie, si aggiunge anche la triste consapevolezza che una realtà ormai storica del mondo dell’informazione regionale e valide professionalità vadano inesorabilmente perse, con un forte rischio di riduzione del panorama informativo regionale e di impoverimento della partecipazione democratica al dibattito sui temi dell’attualità. Non rimane che augurarsi che la proprietà ritorni sui propri passi e accolga anche il mio appello al ripensamento sulle proposte presentate”.