Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

URBINO PRESS AWARD 2013. PREMIATO IL GIORNALISTA DELLA CNN WOLF BLITZER

urbino-press-giorgi2URBINO. 22 GIU. E’ stato assegnato a Wolf Blitzer, giornalista della Cnn, il premio Urbino Press Award 2013.

Giunto all’ottava edizione, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a un giornalista americano che si è distinto per la “capacità di raccontare il mondo che cambia”.

Per la Regione ha assistito alla cerimonia che si è svolta nel Salone del Trono di Palazzo Ducale, l’assessore Paola Giorgi: “Straordinario analista conoscitore e narratore della verità del mondo contemporaneo – ha dichiarato riferendosi a Blitzer – ci ha trasmesso dal suo osservatorio privilegiato con un discorso che ha toccato e centrato le problematiche attuali a livello mondiale nella politica estera, una grande lezione. Ha messo in risalto il grande rapporto tra Italia e Stati Uniti nell’anno della cultura italiana negli Usa”.

Urbino in questi giorni – ha aggiunto l’assessore – rappresenta “la passione di tutta la comunità regionale verso la cultura a ridosso della presentazione alla stampa della candidatura a Capitale europea della cultura. Incontrando oggi Blitzer abbiamo rinnovato l’invito ad aderire al comitato promotore e ad avere la sua positiva valutazione in merito alla candidatura”.

Il giornalista americano alla richiesta di un parere su Urbino Capitale europea della Cultura ha risposto che la città ducale merita questa opportunità per aver saputo conservare e tramandare il patrimonio di cultura che ha ereditato e di cui deve andare orgogliosa, generazione dopo generazione.

L’Urbino Press Award, promosso e sostenuto dalla Regione Marche, è il primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media degli Stati Uniti d’America ed è inserito nella ufficialità dei rapporti bilaterali Italia-Usa. Ogni anno l’Ambasciata d’Italia negli Usa ospita l’annuncio del vincitore e in seguito, nel Palazzo Ducale di Urbino, avviene la consegna del riconoscimento.