Home Politica Politica Ancona

VIVENTI PORTA LA PENALIZZAZIONE DELLE MARCHE SUL TAVOLO DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI

autobus-ascoli-picenoANCONA. 24 LUG. La penalizzazione delle Marche nel riparto dei fondo per il trasporto pubblico locale giunge ufficialmente sul tavolo della Conferenza delle Regioni.

“Visto che la nostra Regione è la più penalizzata in assoluto nella suddivisione dei fondi – afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi – ho chiesto ufficialmente e formalmente alla Commissione Mobilità, infrastrutture e governo del territorio della Conferenza delle Regioni, alla quale ho preso parte ieri a Roma, di far presente al Governo che il riparto del fondo unico per il Trasporto pubblico locale non può più essere effettuato in base alla spesa storica, ma su criteri oggettivi, perché non è giusto che la Regione che negli anni è stata più attenta alla spesa sia sempre più penalizzata a livello nazionale”.

“A questo punto – prosegue Viventi – vedremo se entro il 30 settembre si troverà un’intesa, che è difficilissima, considerato l’interesse delle Regioni più favorite dal meccanismo attuale, che sono molte di più rispetto a quelle penalizzate, prime fra tutte, purtroppo, le Marche”.

“Anche se il confronto è diretto tra Regioni e Governo centrale – aggiunge l’assessore – è utile che i parlamentari marchigiani prendano atto di questa inaccettabile penalizzazione, che si manifesta anche su altri livelli. Cito ad esempio il biogas, dove la legge delle Marche è stata impugnata, mentre non lo è stata quella, uguale, dell’Emilia Romagna”.

“In un Paese che vuole essere moderno ed efficiente – conclude Viventi – chi ha risparmiato deve essere premiato, non penalizzato”.