Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

A FANO E’ INIZIATO IL CARNEVALE

Accoto
Carnevale storico di Fano

ASCOLI PICENO 30 GEN. Il periodo di Carnevale nelle Marche ogni anno si rivela una esperienza unica, di grande festa. Grandi e picicni diventano protagonisti grazie al tripudio creato dai carri allegorici, mascherate, musica, fuochi pirotecnici, parate, spettacoli teatrali, rievocazioni .

Per diversi giorni il centro di città storiche e paesi si anima: cultura, folclore ed enogastrono-mia si fondono dando vita ad uno spettacolo indimenticabile.

Il Carnevale di Fano con il tradizionale rito della “Cremazione del pupo” e le attività rivolte ai bambini, il Carnevale di Ascoli Piceno con gli spettacoli in maschera nella magnifica cornice di Piazza del Popolo, il Carnevale di affida con la caccia de ‘lu bov fint’ e la processione dei ‘V’lurd’ oppure quello di Fermo con la degustazione della cicerchiata più lunga del mondo sono solo alcuni tra i più noti appuntamenti che caratterizzano il territorio per tutto il mese di febbraio.

Il Carnevale di Fano dal 27 gennaio 2013- 12 febbraio 2013 è il Carnevale più antico d’Italia, dove sfilate di carri allegorici si  alternano a originali mascherate.
La musica e le luminarie si mesco-lano a quintali di dolciumi dando vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile.

Appuntamenti: Carnevale dei Bambini domeniche mattina del 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2013 con la partecipazione di centinaia di  bambini gioiosi e mascherati in corteo accompagnati da bande musicali.
Animazioni, laboratori dedicati ai costumi e al trucco.
Tutte le domeniche (27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2013), ore 15 viale Gramsci, grande sfilata di carri al-legorici e getto di quintali di dolciumi “marchiati” Perugina.
Festa di chiusura del Carnevale 2013 con tradizionale rito purificatorio della “Cremazione del Pupo” il giorno del Martedì Grasso (12 febbraio 2013) in Piazza XX Settembre.

Tra le particolarità della manifestazione, oltre al Carnevale dei bambini distinto da quello classico  per le famiglie, ci sarà un’ampia area sosta camper gratuita situata al Campo di Aviazione, nelle prima periferia cittadina, che sarà collegata con il percorso del Carnevale attraverso dei bus navetta. Al Carnevale di Fano parteciperanno ospiti come Paolo Cevoli, che sarà nominato sindaco della città del Carnevale, e il motociclista fanese Alessandro Tonucci, protagonista del campionato del mondo  di Moto 3 con il Team Italia.

Tra le iniziative a contenuto sociale si segnala la partecipazione delle brave atlete della nazionale femminile di pallacanestro sorde che a luglio parteciperanno alle Olimpiadi in programma in Bulgaria. Infine, grazie alla collaborazione con l’agenzia viaggi Tuquitour, saranno messi in palio dei fine setti-mana per le migliori maschere presenti sui palchi.

L’ingresso è gratuito.

Internet: www.carnevaledifano.eu, info@carnevaledifano.eu