Home Spettacolo

A Gradara va in scena “Settembre Ludico”

Gradara

Gradara – Come ogni anno Gradara si conferma “Città del Gioco”, con un calendario ricco di iniziative e momenti ludici per tutte le età.

“Settembre Ludico” è un evento promosso da Regione Marche e Comune di Gradara e organizzato da Gradara Innova.

Sabato 10, domenica 11, sabato 17 e venerdì 30 nelle vie del borgo medievale e nella fortezza malatestiana, saranno organizzate dimostrazioni e postazioni di giochi storici e moderni, intrattenimenti, laboratori e animazioni a tema ludico. Ogni giornata ha un programma diverso dalle altre.

Si inizia sabato 10 settembre con i passatempi e giochi di corte alla Rocca di Paolo e Francesca. Nel corso del pomeriggio, visitando gli ambienti e le camere dell’antica fortezza, si potranno ammirare e sperimentare giochi del passato ed edizioni moderne ispirate al mondo medievale e dantesco, partecipare a laboratori manipolativi e assistere a scene di svago nobiliare tra giochi, musiche e danze curate da gruppi storici locali e ospiti

Domenica 11 l’evento si svolgerà interamente nel borgo dove verranno allestite aree gioco per subbuteo e giochi della tradizione, laboratori creativi, letture animate per i più piccoli e intrattenimenti di micro-magia. Da non perdere le “Ludolimpiadi” – un percorso di gioco a premi tra le ludoteche del territorio.

Per tutto il week end in esposizione alla Rocca “Giochi d’autunno”, una personale di Giovanni di Carpegna Falconieri.

Il pomeriggio di sabato 17 settembre sarà interamente dedicato al gioco e all’arte con i laboratori creativi nei giardini della Casa del Gufo – nel centro storico di Gradara – e la presentazione del tour in scatola del progetto “Oltre Le Mura” a cura di Sabrina Gennari.

La serata conclusiva sarà venerdì 30 settembre con convegno e premiazioni.

INGRESSO GRATUITO*

(*postazioni gioco, laboratori e animazioni gratuite nel borgo; per accedere a quelle situate alla Rocca è previsto il pagamento d’ingresso al museo secondo le tariffe correnti; gratuito sotto i 18 anni).

Si ringrazia Camera di Commercio delle Marche.

Programma in aggiornamento su https://www.gradara.org/eventi-a-gradara/settembre-ludico-2022/