Home Cronaca Cronaca Ancona

AGENZIA NAZIONALE BRASILIANA. SPACCA RICEVE DELEGAZIONE E FIRMA ACCORDO DI COLLABORAZIONE

incontro-brasile-spaccaANCONA. 12 LUG. I legami economico istituzionali con la sesta economia mondiale acquisiscono un valore sempre più significativo.

Proprio in questo contesto si inserisce la missione nelle Marche di una importante delegazione guidata dal presidente del Sebrae nazionale (Servizio brasiliano per il supporto alla micro e piccola impresa), già ministro brasiliano del Turismo, Luiz Barretto, da ieri in visita nella nostra regione.

Oggi il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il presidente del Sebrae Barreto, hanno sottoscritto un accordo quinquennale per il rafforzamento e l’ampliamento del campo d’attuazione del partenariato strategico tra l’agenzia brasiliana e la Regione Marche. Obiettivo, nuove forme di collaborazione per il sostegno delle micro, piccole e medie imprese, partendo dal modello metodologico sperimentato con il progetto RST (Rete Servizi Tecnologici) che ha riguardato il comparto del mobile. Progetto finanziato dalla Regione Marche, dal Sebrae  e dalla Banca Interamericana di Sviluppo, e che ha avuto il Cosmob – il Centro di trasferimento tecnologico per il settore legno e mobile di Pesaro – come soggetto attuatore per le Marche.

Nell’area di sperimentazione del progetto concentrata attualmente negli stati dell’Amazonas e del Parà, si è attuato l’appoggio allo sviluppo e trasformazione di circa 600 piccole e micro imprese brasiliane del settore del mobile. Oggi, grazie al nuovo accordo, la collaborazione si estende anche ad altri settori strategici per le Marche.

“E’ un grandissimo piacere – ha detto Spacca – avere di nuovo nelle Marche le massime cariche dell’agenzia per le micro e piccole imprese del Brasile. Assieme a loro una delegazione di alto livello, per consolidare un legame di amicizia che prosegue da anni e per gettare le basi per nuovi progetti comuni. L’accordo di oggi estende questa collaborazione dall’arredamento alla ricerca, tramite la presenza dell’Università di Camerino, e alla calzatura. Il progetto con il Sebrae, anche grazie all’assistenza del Cosmob, è non solo uno strumento di sviluppo per le imprese marchigiane, ma anche un affidabile sistema di relazioni che onora l’Italia”.

Presenti, tra gli altri, oltre ai presidenti Spacca e Barretto, il presidente del Consiglio deliberativo del Sebrae nazionale – che ha auspicato un ulteriore futuro sviluppo delle relazioni ad altri settori, come la meccanica e l’agroalimentare – e Roberto Simões, vicepresidente dell’associazione nazionale agricoltori, che ha sottolineato l’opportunità di maggiore apporto tecnologico nel comparto agricolo. Presenti anche il presidente Cosmob, Claudio Ferri, Il prorettore vicario – relazioni internazionali dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari, il docente del Politecnico di Milano, direttore della Fondazione per l’innovazione e la Ricerca Cotec (presieduta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) e consulente scientifico Cosmob, Claudio Roveda.

Tra gli obiettivi dell’accordo, la continuazione di forme di collaborazione che hanno posto la Regione Marche come interlocutore privilegiato delle istituzioni e dei principali soggetti economici e tecnologici brasiliani, che possono efficacemente supportare la penetrazione delle imprese marchigiane nel rilevante mercato brasiliano.